Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Toscana: 5 piatti imperdibili per chi visita questa regione

La Toscana è una delle regioni italiane con una forte tradizione culinaria. Ecco cinque piatti da provare per chi si trova in vacanza nella terra di Dante.

La ribollita

Di origini contadine, la ribollita è uno dei tipici piatti toscani, semplice e gustoso. È una zuppa di pane raffermo e verdure che prende il nome proprio dal fatto che in origine veniva preparata in abbondanza e riscaldata più volte nei giorni a venire. La ribollita è un piatto tipicamente invernale ma può essere mangiato tutto l’anno, soprattutto nelle zone di Pisa, Firenze e Arezzo. Tra gli ingredienti principali di questo piatto vi è innanzitutto il cavolo verza che, insieme al cavolo nero, costituisce la base della ribollita. Poi viene aggiunto il pane raffermo, i fagioli e le patate. Un piatto semplice, sano e genuino adatto anche a chi segue una dieta vegetariana.

Toscana: 5 piatti imperdibili per chi visita questa regione

Il caciucco

Trovandovi dalle parti di Livorno o Viareggio, non potete non assaggiare il caciucco (o cacciucco), tipico piatto toscano a base di pesce. Anche questa è una zuppa tradizionale, che prevede il connubio tra diverse specie di pesce, tra cui molluschi, crostacei, seppie, polpi, cicale, insomma, non meno di 6 o 7 varietà, a cui si aggiunge della salsa di pomodoro. È possibile gustare un ottimo caciucco, accompagnato da una fetta di pane abbrustolito e un buon bicchiere di vino rosso, in tutti i ristoranti di pesce della regione.

Toscana: 5 piatti imperdibili per chi visita questa regione

La pappa col pomodoro

Anche la pappa col pomodoro ha le sue origini nella cucina contadina, quindi “povera”. Questo è sicuramente uno dei piatti più semplici in assoluto della cucina toscana, ma anche dei più gustosi. Non si tratta di altro che di pane raffermo toscano (quindi senza sale), con un sugo di pomodoro fatto con pelati, aglio, basilico e abbondante olio extravergine di oliva. Il piatto è originario della zona senese ma si può trovare in tutte le trattorie della regione. Ottima d’inverno, può essere gustata anche tiepida in primavera ed estate. Oggi ognuno ha apportato delle modifiche alla ricetta originale, aggiungendo ingredienti come cipolle o sedano, senza togliere gusto al piatto.

Toscana: 5 piatti imperdibili per chi visita questa regione

La bistecca alla fiorentina

Gli amanti della carne sanno che in Toscana troveranno, tra i piatti tipici, la bistecca alla fiorentina. Ormai è possibile mangiare una buona “fiorentina” in tutta Italia ma è in questa regione che questo particolare taglio di carne trova la sua massima espressione. Per essere considerata “fiorentina”, la bistecca deve essere innanzitutto di razza chianina e la carne deve essere tagliata in corrispondenza delle vertebre lombari, per avere la classica forma a T. Naturalmente, ogni fiorentina che voglia essere considerata tale deve avere un peso non inferiore agli 800 grammi e un’altezza di almeno 4 centimetri. E la cottura? Affidatevi alle mani esperte dei ristoratori toscani e mangerete una bistecca cotta al punto giusto, croccante all’esterno e morbida e succosa all’interno.

Toscana: 5 piatti imperdibili per chi visita questa regione

I cantucci

Ridurre i piatti tipici toscani a solo 5 è sicuramente limitativo, vista la varietà di scelta che questa regione offre, ma non potevamo, in questa selezione, non inserire almeno un dolce. I cantucci rappresentano il fine pasto ideale per ogni toscano che si rispetti. Questi deliziosi dolcetti, conosciuti anche col nome di “biscotti di Prato”, la città da cui traggono origine, sono dei biscottini con le mandorle che vengono serviti accompagnati da un bicchierino di Vin Santo, il tipico vino liquoroso toscano.

Toscana: 5 piatti imperdibili per chi visita questa regione