Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Migliori colombe per la Pasqua 2023: i premi del nuovo concorso

Si è tenuta quest'anno la quinta edizione di “Divina Colomba”, il contest di Goloasi che mira a premiare la Miglior Colomba Artigianale Tradizionale

È stato assegnato anche quest’anno per la quinta edizione consecutiva il premio “Divina Colomba” organizzato dal sito Goloasi, il portale delle pasticcerie e delle gelaterie italiane. Il contest viene organizzato per premiare la Migliore Colomba Artigianale d’Italia realizzata da artigiani ed esperti del settore.

Pasqua 2023: le migliori colombe premiate a “Divina Colomba”

Presso la fiera “Levante Prof” di Bari il 13 marzo 2023 è stato organizzato l’evento finale del contest Divina Colomba per premiare i vincitori dell’edizione di quest’anno. Il premio “Miglior Colomba Artigianale Tradizionale” del concorso è stato quest’anno assegnato a Vito Saccente del Panificio Saccente di Palo del Colle in provincia di Bari. Nel secondo gradino del podio, invece, si è posizionato Riccardo Manduca di Solodamanduca ad Aprilia (Latina) e al terzo posto Claudio Colombo della Pasticceria Colombo di Barasso (Varese).

Oltre a questo riconoscimento è stato conferito anche il premio “Miglior Colomba Artigianale Creativa” che ha visto al primo posto una pasticceria lombarda. Nello specifico ha vinto la colomba di Italo Vezzoli di In Croissanteria di Carobbio degli Angeli, in provincia di Bergamo. A seguire, è stata premiata come seconda la colomba Pompilio Giardino del Panificio Pompilio di Ariano Irpino (Avellino) e come terza la colomba di Cesare Catelli di Caesar Caffè Pasticceria (L’Aquila).

Il contest “Divina Colomba” di Goloasi

Goloasi è il portale delle pasticcerie e delle gelaterie che organizza ogni anno contest e concorsi di settore. In particolare, il sito programma eventi come “Mandorla d’Autore”, “Master Panettone” e “Divina Colomba”, tre concorsi che mirano ad individuare il miglior gelato artigianale alla mandorla di Toritto, il miglior panettone artigianale e la migliore colomba.
Per quanto riguarda le colombe, considerate il dolce pasquale per eccellenza, viene organizzato questo contest a cui possono partecipare tutti gli artigiani del settore che siano titolari, familiari o dipendenti di attività che producono colombe artigianali.

Per le pasticcerie e i pasticceri questo è senza dubbio un’ottima vetrina per far conoscere i propri prodotti anche oltre il territorio locale e farsi un nome a livello nazionale. L’impegno delle aziende partecipanti dev’essere quello di impiegare solo lievito madre fresco e canditi senza anidride solforosa, inoltre è vietato l’uso di conservanti, emulsionanti, coloranti o aromi artificiali.
Le pasticcerie per aderire al contest, oltre al modulo di iscrizione, devono produrre con pirottino anonimo due colombe da 1 Kg per ogni categoria con cui vogliono partecipare e spedirle alla sede di Goloasi che si trova a Turi, in provincia di Bari.

Una commissione tecnica, formata da professionisti del settore, provvede quindi ad una prima valutazione delle colombe e seleziona almeno 20 finalisti per la categoria tradizionale e 20 per la categoria colomba creativa. A questo punto ai finalisti viene richiesto di spedire altre 4 colombe da 1 kg ciascuna per la decisione finale. I criteri di valutazione utilizzati dai giurati sono diversi e comprendono il rispetto del disciplinare e di dettagli come il peso consentito, per il quale è concessa una tolleranza di 100g in eccesso e 30g in difetto, compreso il pirottino. Inoltre, a questo si aggiunge un esame che prende in considerazione l’aspetto visivo della colomba sia intera sia tagliata e le caratteristiche olfattive, gustative e tattili.