Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Colombe più buone d'Italia per la Pasqua 2023: dove mangiarle

Quali sono le Colombe più buone d'Italia nel 2023: i vincitori del campionato Federazione internazionale di pasticceria, gelateria e cioccolateria.

Colombe più buone d'Italia

La Fipgc, Federazione internazionale di pasticceria, gelateria e cioccolateria, ha ideato e diretto il Campionato Miglior Colomba Italiana che ha visto sfidarsi i pasticceri del nostro Paese alle prese con il dolce tipico delle festività pasquali che quest’anno, al pari delle uova di cioccolato, è destinato a subire forti rincari.

La manifestazione si è conclusa il 27 febbraio 2023 presso la Fiera Tirreno CT di Carrara con l’annuncio dei vincitori da parte della Fipgc. Il premio per la migliore Colomba classica d’Italia è andato a Michele Pirro in provincia di Foggia, mentre Domenico Manfredi di Salerno si è aggiudicato quello per la migliore Colomba innovativa.

Le migliori Colombe d’Italia del 2023

Vengono dal Sud Italia, dunque, le due migliori Colombe pasquali d’Italia. Michele Pirro è un maestro pasticcere originario di San Marco in Lamis, nel foggiano: ha vinto il premio riservato alla migliore Colomba classica realizzando il dolce con l’inserimento dei soli canditi d’arancia. La sua Colomba, inoltre, è stata ricoperta di glassa croccante. Pirro ha conquistato la giuria grazie all’alveolatura perfetta del suo lievitato, alla massima qualità degli ingredienti e alla vera e propria esplosione di profumi che arrivava al taglio della colomba.

L’altro premio, destinato alla migliore Colomba innovativa d’Italia, è andato a Domenico Manfredi, maestro pasticcere di Teggiano, comune in provincia di Salerno. Quella presentata in concorso da Manfredi è una Colomba realizzata per metà come una sfogliatella con un lievitazione perfetta e una farcitura di crema Santa Rosa.

Tutte le Colombe, tra i dolci tipici delle festività pasquali, sono state valutate dalla giuria formata dall’Equipe Eccellenze Internazionali della Federazione internazionale di pasticceria, gelateria e cioccolateria: una squadra composta da maestri pasticceri, maestri gelatieri e maestri cioccolatieri riconosciuti nel mondo della pasticceria a livello italiano e internazionale.

I giudici, per emettere i propri verdetti, hanno valutato ogni Colomba presentata in gara attraverso diversi criteri di valutazione come la fragranza, il taglio, il gusto, la sofficità, l’alveolatura e la creatività. Oltre al riconoscimento del foggiano Michele Pirro, premiato per la migliore Colomba classica, la Puglia si è aggiudicata anche il Premio speciale CartPart andato a Matteo Papanice di Castellana Grotte, in provincia di Bari, per aver realizzato una Colomba caratterizzata dal miglior bilanciamento dei sapori.

Gli eventi della Federazione internazionale di pasticceria, gelateria e cioccolateria

Nata con l’obiettivo di collaborare con tutte le realtà esistenti associative, con i grossisti, le scuole professionali, le scuole alberghiere e tutti i professionisti che vogliono rafforzare sempre più il Made in Italia, la Federazione internazionale di pasticceria, gelateria e cioccolateria vanta una presenza radicata sul territorio nazionale, con delegati in ogni regione e sotto-delegati in ogni provincia italiana.

Ogni anno la Fipgc organizza manifestazioni che vedono sfidarsi i migliori maestri pasticceri, gelatieri e cioccolatieri a suon di dolci. Tra gli eventi internazionali più importanti spiccano il Campionato del Mondo Pasticceria Gelateria Cioccolateria, il Campionato del Mondo del Panettone, il Campionato del Mondo Cake Design, il Campionato del Mondo Panificazione e anche il campionato riservato al miglior tiramisù del mondo.

Sul fronte nazionale, invece, la Fipgc organizza i seguenti eventi: Campionato di Pasticceria Ragazzi Speciali, Campionato Italiano Colomba, Campionato Italiano Panificazione, Campionato Italiano di Pasticceria Gelateria Cioccolateria, Campionato Italiano Cake Designers e Campionato Italiano Istituti Alberghieri.