Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Mastro Panettone, dove si mangia il migliore in Italia nel 2023

Si è svolto anche quest'anno l'evento Mastro Panettone 2023, un evento organizzato da Goloasi che punta a premiare i migliori lievitati artigianali

miglior panettone 2023

Si è svolta anche quest’anno la manifestazione Mastro Panettone, un evento organizzato da Goloasi che punta a premiare i migliori lievitati artigianali in Italia. Le categorie in cui è possibile gareggiare sono tre: “Miglior Panettone Artigianale Tradizionale”, “Miglior Panettone Artigianale Cioccolato Creativo” e “Miglior Pandoro Artigianale”. I partecipanti al concorso possono iscriversi a una o più categorie.

Il concorso Mastro Panettone 2023: la kermesse

Il concorso “Mastro Panettone” ha raggiunto quest’anno la settima edizione ed è un evento che mira a decretare quali sono il miglior panettone e pandoro artigianali d’Italia. La selezione è aperta a tutti i titolari, familiari e dipendenti di attività italiane che producono lievitati come panettoni e pandori. Il prodotto dev’essere artigianale e ci sono alcune importanti regole da rispettare tra cui l’utilizzo solo di lievito madre vivo e l’uso di canditi senza anidride solforosa. Quest’anno le iscrizioni all’evento si sono aperte a giugno e si sono chiuse il 25 settembre, con i lievitati da valutare che dovevano essere consegnati entro il 12 ottobre.

Dal 17 al 19 Ottobre una commissione composta da esperti e professionisti del settore ha svolto una prima valutazione dei prodotti candidati.
Tra tutti quelli arrivati ne sono stati scelti 20 per la categoria “panettone tradizionale”, 15 per la categoria “panettone cioccolato creativo” e 7 per la categoria “pandoro”. Tutti i finalisti selezionati hanno poi inviato 4 panettoni e pandori da 1 Kg per la scelta finale da parte della giuria tecnica. La giuria quest’anno aveva come presidente Vincenzo Tiri, a cui sono stati affiancati altri sei esperti del settore. L’evento di premiazione dei migliori panettoni e pandori d’Italia si è svolto anche quest’anno, così come avvenuto anche per Mastro Panettone 2022, presso l’Hotel Parco dei Principi di Bari.

I vincitori di Mastro Panettone 2023 nelle tre categorie

Anche quest’anno la manifestazione è stata organizzata da Goloasi.it il portale delle Pasticcerie e delle Gelaterie italiane. Goloasi organizza ogni anno contest e concorsi di settore come “Giovani Lievitisti”, “Master Panettone” e “Divina Colomba”, tre concorsi che mirano ad individuare la miglior Colomba Artigianale realizzata da lievitisti under 30, il miglior panettone artigianale e la migliore colomba.

Come già accennato sono tre i titoli che vengono assegnati con il concorso Mastro panettone organizzato da Goloasi. Quest’anno il riconoscimento di “Miglior panettone artigianale tradizionale” ha visto al primo posto trionfare una realtà della Campania: Pompilio Giardino del Panificio Pompilio di Ariano Irpino (Avellino). Al secondo e terzo posto, invece, Pasquale Pesce della Pasticceria Pesce 1896 di Avella (Avellino) e Francesco Flammini del Caffè Pasticceria Sibilla di Visso (Macerata).

Nella categoria “Miglior panettone artigianale al cioccolato creativo” il primo premio è stato assegnato sempre Pompilio Giardino del Panificio Pompilio di Ariano Irpino di Avellino. Questo panificio non è una new entry della manifestazione dato che aveva già vinto lo stesso riconoscimento anche nell’edizione 2021 di Mastro Panettone. Nel secondo e terzo gradino del podio, invece, quest’anno ci sono Riccardo Manduca di Solodamanduca di Aprilia (Latina) e Luigi Vetrella de Il Forno Grani & Altre Visioni di Caserta.

Per quanto riguarda il riconoscimento di “Miglior pandoro artigianale” quest’anno si è visto trionfare al primo posto Roberto Moreschi di Roberto Pastry & Bakery di Chiavenna (Sondrio). Subito dopo di lui in secondo posto si è piazzato Innocenzo Martuccio della Pasticceria Enzo Martuccio di Colle Sannita (Benevento), mentre il terzo gradino del podio è stato occupato da Martina Moroni del Bar Gelateria Le Fate di Lariano (Roma).