Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Mastro Panettone 2021: i migliori lievitati natalizi

Ecco i vincitori di Mastro Panettone 2021 il concorso che premia i migliori lievitati natalizi artigianali italiani in tre diverse categorie

Mastro Panettone 2021

Dal 2017 il portale Goloasi.it organizza un evento noto come “Mastro Panettone” che mira a premiare e riconoscere i panettoni artigianali più buoni della nostra penisola.

Mastro Panettone 2021

“Mastro Panettone” è una manifestazione che premia i migliori tra panettoni e pandoro artigianali d’Italia. Possono partecipare i pasticceri che si impegnano ad utilizzare solo lievito madre e canditi e a non usare conservanti, emulsionanti, coloranti o aromi artificiali. Anche quest’anno l’evento è stato organizzato da Goloasi.it il portale delle Pasticcerie e delle Gelaterie italiane che ha programmato la finale del concorso a Bari. Il concorso si rivela come un’importante occasione per molte pasticcerie che partecipano per far conoscere i loro prodotti ad un pubblico più ampio. Le tre categorie presenti sono: “Miglior panettone artigianale tradizionale”, “Miglior panettone artigianale creativo al cioccolato” e “Miglior pandoro artigianale”.

La giuria era composta da una commissione tecnica di professionisti del settore che anche quest’anno ha valutato centinaia di panettoni da tutta Italia e ha selezionato i finalisti per le tre categorie di concorso.

Mastro Panettone 2021: tutti i vincitori

I finalisti di Mastro Panettone 2021 sono stati 20 per la categoria panettone artigianale tradizionale, 20 per la categoria panettone artigianale al cioccolato creativo e 10 per la categoria pandoro artigianale.

Nella categoria “Miglior panettone artigianale tradizionale” ha vinto il primo posto il panettone di Francesco Fiore di Benevento, nella categoria “Miglior panettone artigianale creativo al cioccolato” ha vinto un altro panettone della Campania, ovvero Pompilio Giardino di Ariano Irpino in provincia di Avellino. A vincere nella categoria “Miglior pandoro artigianale” è stato Oscar Pagani (Non Solo Pane) di Palazzolo sull’Oglio – Brescia.

Una giura popolare ha assegnato quest’anno anche il premio al “Miglior Packaging“, che ha visto trionfare la scatola di latta del panettone di Fumagalli Pasticceria.

Ecco la lista completa dei vincitori di Mastro Panettone 2021 per ogni categoria:

“Pandoro Artigianale”

  • Primo Classificato: Oscar Pagani
  • Secondo Classificato: Pasquale e Giuseppe Bevilacqua
  • Terzo Classificato: Domenico e Antonio Manfredi
  • Primo Classificato Giuria Popolare: Claudio Colombo

“Panettone artigianale creativo al cioccolato”

  • Primo Classificato: Pompilio Giardino
  • Secondo Classificato: Guido Sparaco
  • Terzo Classificato: Riccardo Manduca
  • Primo Classificato Giuria Popolare: Gianluca Bada

“Panettone artigianale tradizionale “

  • Primo Classificato: Francesco Fiore
  • Secondo Classificato: Antonio Caputo
  • Terzo Classificato: David Rossi
  • Primo Classificato Giuria Popolare: Vincenzo Baiano