Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Le migliori colombe d'Italia per la Pasqua 2021

In vista della Pasqua 2021 premiate le migliori colombe d'Italia, sia per quanto riguarda le versioni classiche che le tipologie più creative e innovative

Colomba pasquale

La Pasqua si avvicina e, come da tradizione, in Italia si eleggono le migliori colombe dell’anno. Nel 2021 festeggiano diverse regioni italiane, dall’Emilia Romagna alla Campagna, dal Friuli Venezia Giulia al Lazio.

Divina Colomba 2021: tutti i premiati

La terza edizione di “Divina Colomba”, concorso organizzato da Goloasi con l’obiettivo di valorizzare la produzione artigianale di questo tipico dolce pasquale, ha visto uscire vincitore la colomba di Sebastiano Caridi della Pasticceria Sebastiano Caridi (Faenza-Ravenna) come “Migliore Colomba Tradizionale” e la colomba di Salvatore Verdesca di Spazio Verdesca Pane e Caffè (Molfetta – Bari) come “Migliore Colomba Creativa“.

Tra le “tradizionali”, il podio è stato completato dalla colomba di Nicola Ferrarini della Forneria Ferrarini (Pavone del Mella – Brescia) e da quella di Gian Piero Loddo de La Dolce Vita (Ghilarza – Oristano). Tra le “creative” la medaglia d’argento è andata al lievitato di Antonio Caputo Pasticcere (Altamura – Bari), mentre il bronzo è stato conquistato dal dolce di Alessandro Mangione di Spiga D’Oro Bakery (Roma).

I premiati di “Divina Colomba 2021”:

  • Migliore Colomba Tradizionale: Sebastiano Caridi della Pasticceria Sebastiano Caridi (Faenza-Ravenna)
  • Migliore Colomba Innovativa: Salvatore Verdesca di Spazio Verdesca Pane e Caffè (Molfetta – Bari)

Miglior Colomba d’Italia 2021 FIPGC: tutti i premiati

La giuria composta dai Campioni del Mondo Pastry Chef Roberto Lestani, Matteo Cutolo, Enrico Casarano, Francesco Lastra, Maurizio Santilli, Domenico Lopatriello e Gianluca Cecere ha eletto ad Ercolano (in provincia di Napoli) le migliori colombe italiane in occasione del Campionato Italiano Miglior Colomba 2021 organizzato dalla FIPGC.

La FIPGC (a Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria Cioccolateria) è un organo italiano che contribuisce a diffondere e a valorizzare in maniera globale la cultura del mondo dei dolci, che include la pasticceria, la gelateria, la cioccolateria e il cake design.

Il premio come “Migliore Colomba Classica Italiana 2021” è stato assegnato al lievitato di Renato Talotti del Friuli, mentre la “Migliore Colomba Innovativa Italiana 2021” è quella di Salvatore Albanesi del Lazio.

Per colomba “innovativa” si intende una colomba con canditi, frutta secca, cioccolato o qualsiasi altro elemento che la faccia differenziare da una colomba classica. Per colomba classica, invece, va intesa una colomba con il solo inserimento di canditi d’arancia, con aroma a piacere e ricoperta di glassa croccante.

I premiati del Campionato Italiano Miglior Colomba 2021:

  • Miglior Colomba Classica Italiana 2021: Renato Talotti del Friuli
  • Miglior Colomba Innovativa Italiana 2021: Salvatore Albanesi del Lazio.