Italia irresistibile: ecco dove le star straniere hanno scelto di vivere

L'Italia ha sempre esercitato un fascino irresistibile sulle star straniere. Fin dai tempi della Dolce Vita il Bel Paese rappresenta una meta per attori hollywoodiani e artisti di ogni genere

Bellezza, arte, romanticismo e (perché no?), buon cibo si fondono perfettamente nell’immagine che il nostro Paese proietta all’estero, al punto che molte star hanno scelto di acquistare una casa, realizzando il sogno di vivere in Italia.

Uno dei primi a farlo è stato il cantante Sting che nel 1990 è andato a vivere con la moglie Trudy Styler a Migliarino, in provincia di Pisa, per poi acquistare il Palagio, una villa nobiliare del XVI secolo, a Figline e Incisa Valdarno, a tre quarti d’ora da Firenze. L’artista l’ha interamente ristrutturata, ricavandone una splendida tenuta, dove ha perfino avviato la coltivazione di vino e olio, e la produzione di miele. Questo ha dato vita alla moda del cosiddetto ″Chiantishire″, dal momento che la splendida regione toscana è diventata per più di un decennio la preferita dalla celebrità straniere.
In tanti l’hanno eletta a loro luogo di residenza: dallo stilista inglese Paul Smith (che acquistato una villa in provincia di Lucca, tra Stiava e Camaiore) al regista messicano Alfonso Cuarón Orozco, vincitore del premio Oscar per ″Gravity″ (che nel tempo libero vive con moglie e figli a Capezzano Monte).

palagio_Sting (La dimora di Sting in Toscana)

L’acquisto che, però, ha fatto più scalpore, e ha acceso nuovamente i riflettori sulla passione delle star per l’Italia, è stato senza dubbio quello fatto dall’attore americano George Clooney, che nel 2002 ha scelto Villa Oleandra a Laglio, sulle rive del Lago di Como, come residenza estiva.
A questa splendida tenuta si è aggiunta, nel 2004, anche Villa Margherita, un edificio stile liberty adiacente, raggiungibile attraversando il ponticello di Riva Soldino. Le foto delle ville hanno letteralmente fatto il giro del mondo, riempiendo le tranquille rive del lago di giornalisti e attirando l’attenzione di fan e curiosi. Ma non solo: dopo di lui, anche la star di ″Twilight″, il bel tenebroso Robert Pattinson si è innamorato della zona e ha speso cinque milioni di euro per la sua casa a Menaggio.

george_oleandra (La bellissima villa di George Clooney sul Lago di Como)

Ma se il Lago di Como è ormai diventata meta assodata delle star che hanno voglia di godere delle bellezze italiche, il Veneto resta quella più romantica e glamour.
Leonardo Di Caprio non ha voluto rinunciare al fascino della storia e dei monumenti immortali della nostra penisola, scegliendo un attico a Verona con vista sull’Arena. Anche l’ex coppia d’oro di Hollywood Pitt-Jolie aveva acquistato nel 2010 una lussuosissima tenuta in classico stile palladiano in Valpolicella, che però è stata messa in vendita a giugno 2016, alimentando le voci sulla loro separazione, che di recente è stata confermata dal divorzio.
L’inossidabile matrimonio della rock-star Elton John e del marito David Furnish non poteva, invece, trovare sede migliore di Venezia, dove la coppia ha acquistato casa nel 2005 nell’isola della Giudecca. Il loro amore per la città è talmente grande da scegliere di chiamare il figlio Zachary, ispirandosi alla splendida chiesa veneziana di San Zaccaria.

pitt_valpolicella (La lussuosissima tenuta di Pitt-Jolie in Valpolicella)

Il new trend, in questo speciale elenco di località italiane dove le star straniere hanno scelto di stabilirsi, sono il Lazio e l’Umbria.
In provincia di Latina, e precisamente a Sermoneta, infatti, si trova il podere acquistato dall’attore Will Smith; mentre a nord della capitale, nella campagna della Giustiniana, le fan possono sognare l’incontro con un affascinante Orlando Bloom in versione rurale.
L’Umbria, invece, ha fatto breccia nel cuore dell’attore Colin Firth e della moglie che posseggono una casa a Città della Pieve, ma ha conquistato anche il celeberrimo regista della saga di ″Star Wars″ George Lucas che ha speso sei milioni di euro per acquistare un antico monastero a Passignano sul Trasimeno, che ha poi restaurato.

Anche se da sempre meno sotto le luci della ribalta, le splendide terre di Puglia possono vantare ospiti eccellenti: gli attori Meryl Streep, Helen Mirren e Gérard Depardieu ne sono certamente un ottimo esempio. È il Salento con le sue bellezze naturali ad aver rubato il cuore della maggior parte delle star che hanno deciso di trasferirsi in Puglia.
La Streep, infatti, ha acquistato un’abitazione a Tricase, vicinissima al mare, mnetre  la Mirren possiede una masseria nella zona di Santa Maria di Leuca. Una relazione di alti e bassi, così com’è nella sua indole burroscosa, è quella che lega, invece, l’attore francese Gérard Depardieu al centro storico di Lecce, dove si è stabilito da un paio di anni.
Per alcune celebrità, comunque, l’Italia non è solo sinonimo di bellezze artistiche e paesaggi mozzafiato. Molti VIP sono legati al nostro territorio da radici e ricordi familiari e la scelta di stabilirsi nel Bel Paese si carica di significati sentimentali profondi. Come nel caso del regista Francis Ford Coppola, i cui avi italiani erano originari della zona del leccese.

Per concludere…”venghino Signori, venghino”

Pubblica un commento