Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Forbes celebra le 5 isole "segrete" d'Italia

Da Procida a Pantelleria, passando per Budelli, Elba e Ponza: alla scoperta delle isole "segrete" d'Italia elogiate dalla rivista statunitense Forbes

La rivista statunitense ‘Forbes’ dedica un articolo alle isole “segrete” d’Italia: posti incantevoli che spesso restano fuori dai radar ma che rappresentano alcune dei luoghi più incantevoli del nostro Paese.

Ponza, a metà strada tra Roma e Napoli

Il viaggio di ‘Forbes’ alla scoperta delle isole “segrete” d’Italia passa da Ponza, una delle mete di vacanza preferite dai romani. Ponza vanta una posizione strategica: può essere raggiunta facilmente sia da Napoli che da Roma. Luogo incantevole con acque cristalline e spiagge e calette meravigliose, Ponza regala uno squarcio incantevole sul resto dell’arcipelago delle isole pontine.

Ponza

Procida, l’isola colorata di Napoli

Tra i borghi colorati più suggestivi d’Italia, Procida è una delle isole Flegree del golfo di Napoli. Scelta come set per girare alcune scene del film “Il talento di Mr Ripley” del 1999, Procida ha una superficie di 3,7 chilometri quadrati e può essere visitata quasi interamente nell’arco di una sola giornata. Le sue coste sono molto variegate: in alcune zone sono basse e sabbiose, mentre in altre sono a picco sul mare e hanno dato vita a diverse baie e promontori che hanno favorito la nascita di tre porticcioli.

Procida

Pantelleria e la sua vista privilegiata sulla Tunisia

Dopo aver elogiato la Puglia come eccellenza nella produzione di vino, ‘Forbes’ ha dedicato un articolo alle isole “segrete” d’Italia: tra queste c’è anche Pantelleria, isola siciliana di origine vulcanica, dalla quale è possibile avvistare a occhio nudo le coste della Tunisia.

Pantelleria

L’isola d’Elba e le ville di Napoleone

L’isola d’Elba (nella foto di copertina) fa parte del parco nazionale dell’Arcipelago Toscano. Suddivisa in sette comuni appartenenti alla provincia di Livorno, ha ospitato Napoleone Bonaparte durante il suo primo esilio: a testimoniarlo restano la Villa dei Mulini e Villa San Martino, due splendide abitazioni dove soggiornato il generale francese.

Isola d'Elba

La spiaggia rosa di Budelli

Tra le isole “segrete” d’Italia non poteva mancare Budelli, situata all’estremo nord della Sardegna presso le Bocche di Bonifacio. Budelli fa parte dell’arcipelago della Maddalena ed è considerata una delle spiagge più belle di tutto il Mediterraneo. Questo angolo di paradiso della Sardegna è famoso per la sua incantevole spiaggia rosa, sottoposta nel corso degli anni a un rigido regime di tutela.

Budelli