L'hotel scelto dai divi per la Mostra del Cinema di Venezia
Lo storico Hotel Cipriani, una vera icona affacciata sulla Laguna, è il preferito dalle star che approdano alla Mostra del Cinema di Venezia
La Mostra del Cinema di Venezia è uno degli appuntamenti più importanti dell’anno: si svolge nella splendida cornice della Laguna e attira migliaia di star provenienti da tutto il mondo, una vera gioia per gli appassionati cinofili o semplicemente per i curiosi che amano sbirciare dietro le quinte del jet set internazionale. E, come sempre, a fare da sfondo al Festival c’è lo storico Hotel Cipriani, scelto da moltissimi divi durante il loro soggiorno a Venezia. Scopriamo qualcosa in più.
Hotel Cipriani: la storia e i divi che vi hanno soggiornato
L’Hotel Cipriani, appartenente alla catena Belmond Hotel, è strettamente legato alla Mostra del Cinema di Venezia: qui moltissimi ospiti internazionali hanno soggiornato (e continuano a farlo ancora oggi) durante la manifestazione, e non solo. Fu nel lontano 1956 che Giuseppe Cipriani, storico fondatore del veneziano Harry’s Bar, decise di costruire un albergo dove poter ospitare divi provenienti da ogni parte del mondo.
La location scelta fu l’isola della Giudecca, a pochissima distanza da quello che è sempre stato il cuore di Venezia, ovvero Piazza San Marco: nonostante la vicinanza con il luogo più turistico della città, qui si respira un’atmosfera tranquilla e silenziosa. Appena 2 anni dopo l’inizio del progetto, l’Hotel Cipriani venne inaugurato e, nel giro di pochissimo tempo, divenne uno dei punti di riferimento del jet set internazionale.
Oggi vi alloggiano quasi tutte le star che arrivano sulla Laguna in occasione della Mostra del Cinema di Venezia – quest’anno, ad esempio, vi è stata ospitata Lady Gaga. Ma nel corso degli anni sono stati tantissimi i volti famosi che vi hanno fatto scalo: da George Clooney e Amal Alamuddin, che l’hanno scelto come base per le loro nozze veneziane, a star internazionali del calibro di Angelina Jolie, Brad Pitt e Charlize Theron. Per non parlare di Lady Diana, che qui – stando ad una sua toccante confessione – si sentiva proprio come a casa.
Le bellezze dell’Hotel Cipriani a Venezia
L’Hotel Cipriani incarna non solamente il lusso, ma anche il fascino di una Venezia che rimanda ai tempi passati, dove nulla è mai cambiato, e un’eleganza che incanta il mondo intero. Raggiungibile solamente attraverso il suo approdo privato (le sue imbarcazioni sono disponibili 24h su 24, ovviamente 7/7), sembra un’oasi di pace e tranquillità a due passi dal caos di una città che attira milioni di turisti ogni anno.
Al suo interno, il tempo sembra davvero essersi fermato da decenni: il lusso è di casa, tra arredi veneziani e pregiati lampadari in vetro di Murano, che accolgono gli ospiti già negli spazi comuni. L’hotel dispone di 79 camere, alcune delle quali sono suites speciali che godono di una vista proprio su Piazza San Marco e i suoi edifici più iconici. Naturalmente, il Cipriani regala tantissime sorprese ai suoi clienti. A partire dal piccolo giardino sul retro, tra laghetti romantici e fiori profumatissimi.
L’hotel ospita poi una piscina olimpionica con acqua di mare riscaldata (un vero gioiello di tutta la Laguna), una spa, un centro benessere, un mini club, un campo da tennis e un’esclusiva boutique dove poter trovare pezzi unici d’arredo e di abbigliamento. Infine, il buon cibo: all’interno dell’albergo trova spazio Oro, il ristorante stellato guidato dalla chef Vania Ghedini, sotto la direzione creativa dello chef Massimo Bottura. Un menù completo costa 250 euro, ma ne vale davvero la pena.
POTREBBE INTERESSARTI
-
George Clooney e Amal, il ballo lasciato a metà sul lago di Como
-
Aumenta il prezzo del cappuccino: le città più e meno care
-
La spiaggia di Cala luna continua a far litigare due comuni sardi
-
Trombe marine in aumento in Italia: motivi e zone più a rischio
-
Castello di Sammezzano, dopo 34 anni c'è una proposta d'acquisto
-
Delitti italiani: Terry Broome e l'omicidio che sconvolse Milano
-
Isola di Spargi chiusa per abbattere i cinghiali: è polemica
-
Il Volo, i concerti di Natale ad Agrigento ad agosto col cappotto
-
Chi vuole comprare il Castello di Sammezzano: spunta il nome