Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Chef Bottura sbarca a Venezia all'hotel Cipriani: cosa farà

Lo chef Bottura ha deciso di intraprendere una nuova collaborazione a Venezia: lavorerà con Vania Ghedini al Ristorante Oro dell'Hotel Cipriani

Pubblicato:

Martina Bressan

Martina Bressan

SEO copywriter e Web Content Editor

Appassionata di viaggi, di trail running e di yoga, ama scoprire nuovi posti e nuove culture. Curiosa, determinata e intraprendente adora leggere ma soprattutto scrivere.

Bottura all'hotel Cipriani

Massimo Bottura ha deciso di intraprendere un nuovo progetto di collaborazione presso lo storico Hotel Cipriani a Venezia. Lo chef emiliano ha preso in carico la “direzione creativa” del Ristorante del celebre hotel e qui collaborerà con la chef Vania Ghedini, appena rientrata da un’esperienza lavorativa in Marocco

Bottura inizia una nuova collaborazione all’Hotel Cipriani

Dopo Dubai, Singapore, Beverly Hills, Tokyo, Seul e Modena, Massimo Bottura ha deciso di approdare anche a Venezia. Il celebre chef italiano ha annunciato di cominciare una nuova e prestigiosa collaborazione con l’Hotel Cipriani a Venezia. L’Hotel Cipriani si trova a pochi passi dalla centralissima Piazza San Marco ed è stato fondato nel 1956 da Giuseppe Cipriani, fondatore anche dell’Harry’s Bar di Venezia e ideatore del cocktail Bellini.

Acquisito nel 1976 da Belmond, l’Hotel Cipriani è sempre stato un simbolo dell’ospitalità e del lusso e nel 2023 si è visto assegnare anche il titolo di Miglior Hotel al Mondo. La struttura sin dagli inizi ha ospitato ospiti illustri e reali da tutto il mondo ed è stato anche la location di matrimoni famosi come quello di George Clooney.

Dal 2014 presso questo prestigioso hotel ha aperto anche il Ristorante Oro che nel 2015 è stato premiato con una stella Michelin. Il ristorante Oro è così chiamato per la presenza di un soffitto a cupola rivestito da foglie d’oro. Bottura ha deciso così di intraprendere una nuova collaborazione proprio qui come direttore creativo. Una sfida nuova per lui.

In cucina ci sarà, infatti, la chef Vania Ghedini arrivata al posto di Riccardo Canella, che lascia il locale dopo quasi due anni. La Ghedini ha già avuto incarichi a Venezia, in particolare ha lavorato al Grancaffé Quadri e da AMO al Fondaco dei Tedeschi. Nel 2018, però, si era spostata in Marocco dove ha lavorato presso il ristorante Sesamo del Royal Mansour di Marrakech, una struttura gestita sempre dalla famiglia Alajmo.

I successi dello chef Massimo Bottura

Classe 1962, Bottura è uno degli chef italiani più famosi al mondo. Non solo è il titolare dell’Osteria Francescana, ristorante da tre stelle Michelin situato nel centro storico di Modena, ma gestisce insieme alla moglie, Lara Gilmore il B&B Casa Maria Luigia.

Casa Maria Luigia è stata elogiata dal Financial Times per la location e i servizi offerti ed è stata descritta come il migliore B&B al mondo. Questa è una sistemazione nella campagna modenese che è stata aperta all’interno di una proprietà del XVIII secolo. La struttura nonostante i lavori eseguiti ha saputo, però, mantenere intatto negli anni il fascino originale.

Bisogna, inoltre, aggiungere che gli ultimi due anni di Massimo Bottura sono stati costellati di grandi successi. Lo chef, infatti, ha aperto presso il B&B Casa Maria Luigia un ristorante di grande fama: Al Gatto Verde. Questo locale vanta un menù davvero particolare pensato dalla chef canadese Jessica Rosval. Inoltre, il B&B Casa Maria Luigia in seguito ad una delibera del comune di Modena di marzo 2024 diventerà un albergo diffuso.

Altro importante progetto di questo 2024 riguarda la collaborazione che Massimo Bottura ha instaurato con il presentatore Fabio Fazio per realizzare delle uova di Pasqua speciali all’essenza di limone e rosmarino. Fazio, infatti, è proprietario di una fabbrica di cioccolato a Varazze. La particolarità di questo uovo è senza dubbio la presenza di uno strato di ripieno eseguito con limone delle Cinque Terre e rosmarino.