Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Il miglior hotel del mondo del 2023 è in Italia

La Liste, guida gastronomica conosciuta a livello internazionale, ha stilato la classifica dei migliori hotel del mondo del 2023: il primo è italiano

Hotel Cipriani di Venezia

È un’eccellenza italiana ad aggiudicarsi il titolo di Miglior Hotel del Mondo per il 2023: si tratta di un riconoscimento prestigioso, assegnato dall’algoritmo della guida gastronomica La Liste, conosciuta per la sua annuale classifica dei migliori ristoranti a livello globale. L’algoritmo tiene in considerazione oltre 300 guide di viaggio, classifiche e recensioni dei clienti nello stilare l’elenco dei 1.000 World’s Best Hotels, che per la loro accoglienza di qualità e per il servizio offerto si distinguono nel panorama dell’hôtellerie internazionale. Vediamo qual è il vincitore (italiano) e gli altri premi assegnati.

L’hotel Cipriani di Venezia è il migliore al mondo

“La Liste è onorata di annunciare l’impareggiabile Hotel Cipriani come Miglior Hotel del Mondo 2023 e di celebrare l’Italia come destinazione top per il lusso sofisticato” – ha dichiarato Hélène Pietrini, direttore generale di La Liste, rivelando così il primo posto nella nuova classifica dedicata ai soggiorni a cinque stelle. È dunque una nostra eccellenza a guidare l’elenco dei migliori hotel a livello globale: il Cipriani si trova a Venezia, e più precisamente sull’isola della Giudecca, esattamente di fronte a quello che è considerato il centro storico della città.

L’hotel è stato creato dalla famiglia Cipriani e nel 2019 è diventato proprietà di Belmond Hotel, a sua volta appartenente al gruppo Lvmh dell’imprenditore francese Bernard Arnault. È uno dei più famosi in tutto il mondo, situato in una location spettacolare come la laguna veneta e con vista meravigliosa su Palazzo Ducale. Al suo interno, sono ospitate alcune delle suite più affascinanti e lussuose di tutti i tempi, che con la loro atmosfera romantica hanno conquistato vip internazionali. Tanto che George Clooney e Amal Alamuddin l’hanno scelto per il ricevimento del loro matrimonio, nel 2014.

La classifica dei migliori hotel

Il resto della classifica non è da meno, in quanto a lusso: nelle prime posizioni ci sono diversi hotel italiani, anch’essi situati in location da sogno. Il secondo posto è occupato dal The Peninsula Chicago negli Stati Uniti, dal Waldorf Astoria Los Cabos Pedregal in Messico e dal Cheval Blanc St-Barth in Francia. Mentre in terza posizione spicca, tra gli altri premiati, anche il San Pietro di Positano, splendido resort a 5 stelle arrampicato tra le rocce a picco sulla Costiera Amalfitana, naturalmente con spiaggia privata.

La lista degli hotel italiani premiati è ancora lunga, a riprova di come il nostro Paese sia considerata una delle migliori mete del lusso. Al quarto posto, insieme ad altre strutture alberghiere sparse in tutto il mondo, ci sono anche l’Hotel Il Pellicano di Porto Ercole, il Mandarin Oriental di Milano, il Caruso di Amalfi (sempre appartenente al gruppo Belmond) e il Portrait Firenze. Mentre in quinta posizione troviamo anche il Rosewood di Castiglion del Bosco e l’Hotel de la Ville di Roma, immerso nel cuore della capitale.

Infine, La Liste ha assegnato alcuni premi speciali: tra le nuove aperture di lusso, il riconoscimento è andato all’Hotel la Palma di Capri, una delle location più chic di tutti i tempi. Mentre il premio Heart&Soul, che riconosce lo sforzo nell’offrire servizi eccezionali e personalizzati agli ospiti, è andato al La Dimora Brusaporto, situato in provincia di Bergamo.