Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

I migliori hotel 5 stelle in Italia secondo Forbes

L'annuale Travel Guide di Forbes ci rivela quali sono i migliori servizi di lusso per i turisti: scopriamo gli hotel 5 stelle premiati in Italia

Hotel Cipriani

La Travel Guide 2024 di Forbes ci offre uno sguardo a tutto tondo sul turismo di lusso, fornendoci preziose informazioni sulle migliori strutture dove poter soggiornare. Nel settore hôtellerie, l’Italia vanta ben 79 hotel 4 o 5 stelle tra i “raccomandati” dalla guida. Ma solo 19 di essi sono considerati quelli imperdibili, per un soggiorno da non dimenticare mai più. Ecco quali sono.

Da Roma a Firenze: gli hotel 5 stelle premiati

Ci sono ben 19 hotel 5 stelle nella Travel Guide 2024 di Forbes, e molti di essi si trovano nella capitale. È il caso dell’Hassler Roma, situato nel centro storico – e più precisamente sulla sommità della celebre scalinata di Trinità dei Monti. È il luogo ideale dove soggiornare per poter esplorare in tutta facilità alcune delle attrazioni più famose della città.

Spicca poi l’Hotel de la Ville, ospitato all’interno di un palazzo del XVIII secolo e dotato di un ristorante extra lusso, di un rooftop bar e di una spa ispirata alla natura siciliana. È invece tra Piazza di Spagna e Piazza del Popolo che si trova l’Hotel de Russie, un tempo visitato da grandi artisti, scrittori e volti celebri dello spettacolo internazionale.

Presso l’Hotel Eden si può vivere un’esperienza davvero a 5 stelle, tra piatti firmati da grandi chef e giornate in una spa semplicemente meravigliosa. Particolarmente affascinante è poi il J.K. Place Roma, un boutique hotel situato all’interno dell’ex scuola di architettura della capitale. Infine, tra i premiati troviamo il Portrait Roma, con le sue 14 suite d’eccellenza.

Anche Firenze ha molto spazio nella Travel Guide 2024 di Forbes. È nel centro storico che si può soggiornare presso il Four Seasons Hotel, tra pavimenti in ceramica e affreschi del XVII secolo. L’Hotel Savoy si trova invece in Piazza della Repubblica, e gode dunque di una vista speciale sulla città. Mentre il Portrait Firenze, di proprietà della famiglia Ferragamo, è un gioiello che si distingue tra modernità e tradizione.

Gli altri hotel nella Travel Guide di Forbes

Quali sono gli altri hotel 5 stelle entrati nella Travel Guide di Forbes per il 2024? C’è l’Hotel Cipriani di Venezia, dove George Clooney e sua moglie Amal Alamuddin avevano tenuto il loro ricevimento di nozze. Spiccano poi tre gioielli della Costiera Amalfitana. Si tratta del Caruso di Ravello, all’interno di un palazzo dell’XI secolo che si affaccia sul mare, di Le Sirenuse di Positano e di Casa Angelina, incastonata tra le rocce di Praiano.

Molto affascinante è invece il J.K. Place Capri, per vivere un’esperienza unica con vista sul Golfo di Napoli. La Toscana ospita poi il Rosewood Castiglion del Bosco, tra le colline senesi: vi trova spazio anche una cantina dove viene prodotto il rinomato Brunello di Montalcino. È a Porto Ercole, nel cuore dell’Argentario, che si può soggiornare presso l’Hotel Il Pellicano, con le sue terrazze a picco sul mare.

La grande famiglia di Mandarin Oriental ottiene ben due posti nella guida di Forbes, con altrettante strutture italiane: la prima è quella di Milano, mentre la seconda è quella affacciata sul lago di Como. Infine, per chi ama la montagna c’è il Gardena Grödnerhof di Ortisei: un luogo incantevole circondato dalle Dolomiti, dove trova spazio anche un ristorante gourmet.