Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Chi è l'italiano Paolo Banchero, prima scelta al draft NBA

Paolo Banchero, nato a Seattle ma di origini liguri e con passaporto italiano, è stato selezionato come prima scelta assoluta al draft NBA: chi è

Paolo Banchero

Dopo Andrea Bargnani nel 2006, un altro cestista italiano è stato scelto quest’anno come prima scelta assoluta del draft NBA, il sistema di acquisizione dei nuovi giocatori da parte delle squadre di basket negli USA: si tratta di Paolo Banchero, 19enne di origini liguri, nato a Seattle. Banchero giocherà negli Orlando Magic, un team storico in NBA.

Chi è Paolo Banchero

Paolo Banchero è nato a Seattle il 12 novembre del 2002. Cittadino americano, dal febbraio del 2020 è in possesso anche del passaporto italiano grazie alle sue origini liguri. I suoi bisnonni emigrarono negli Stati Uniti d’America all’inizio del Novecento, per lavorare come contadini e minatori nelle miniere di carbone. Il papà di Paolo Banchero, Mario, è un ex giocatore di football americano a livello universitario, mentre la mamma, Rhonda Smith, ha giocato nella massima lega femminile di basket (WNBA).

Paolo Banchero non è mai stato in Italia e parla pochissimo l’italiano, ma ha già fatto sapere di avere intenzione di vestire la maglia della Nazionale italiana.

Banchero, alto 210 centimetri, gioca come ala grande. Nell’ultima stagione ha militato nella squadra di basket universitario dei Duke Blue Devils. Il prossimo anno, invece, indosserà la casacca degli Orlando Magic, che lo hanno selezionato come prima scelta assoluta al Draft NBA di quest’anno. Alla vigilia del draft, Banchero era dato in direzione Houston Rockets, come terza scelta del draft, ma nelle ultime ore ha scalato posizioni conquistando il primo slot.

Vestito in viola firmato Dolce & Gabbana (il colore sarebbe un omaggio alla University of Washington che i suoi genitori hanno frequentato a Seattle), Paolo Banchero, una volta che Adam Silver lo ha annunciato come prima scelta assoluta del draft NBA 2022, si è portato le mani sul viso e, emozionato, è salito sul palco per ricevere il saluto del commissioner della NBA.

Queste le sue parole riportate dalla ‘Gazzetta dello Sport’: “Non è nemmeno un sogno, è qualcosa di più grande. Speravo di poter arrivare alla NBA, mai mi sarei immaginato di diventare la prima scelta assoluta. Per questo mi sono emozionato così tanto, non ho mai pianto in vita mia fino a questa sera. Quando ho scoperto che sarei andato a Orlando con la prima scelta? Onestamente solo 20 secondi prima che il commissioner pronunciasse il mio nome. Questo è uno dei momento più belli della mia vita, darò tutto me stesso per i Magic”.

Poi, sul paragone con Andrea Bargnani: “Onestamente non è molto giusto nei confronti di Andrea Bargnani: lui è nato e cresciuto in Italia, io a Seattle. Sono, però, comunque molto orgoglioso di poter rappresentare l’Italia nella NBA”.

Come già accennato, Paolo Banchero è il secondo cestista italiano a essere selezionato come prima scelta assoluta in un draft NBA. Prima di lui, nel 2006, ci era riuscito Andrea Bargnani, all’epoca scelto dai Toronto Raptors. In quell’occasione, “Il Mago” (questo il soprannome di Bargnani) era diventato, oltre che il primo giocatore di basket italiano a essere chiamato al primo giro, il primo cestista europeo nella storia a essere selezionato come numero uno assoluto e il secondo (dopo il cinese Yao Ming) non formatosi cestisticamente negli Stati Uniti d’America e il sesto non americano.

Draft NBA: gloria anche per Gabriele Procida

Paolo Banchero non è stato l’unico cestista italiano selezionato nel Draft NBA 2022: Gabriele Procida, 20 anni, di Como ma cresciuto a Cantù, ala della Fortitudo Bologna dove quest’anno è sceso in campo 26 volte con una media di 7 punti e 3 rimbalzi a partita, è stato scelto, al numero 36, dai Portland Blazers.