La classifica delle migliori acque minerali nei supermercati
Quali sono le migliori acque minerali tra quelle presenti nei supermercati italiani? A questa domanda ha risposto Altroconsumo che ha analizzato 21 prodotti appartenenti ai marchi più diffusi. Ogni acqua è stata valutata sulla base di diversi fattori come la completezza delle informazioni riportate sulle etichette, la sostenibilità, l’ergonomicità del packaging e soprattutto la composizione chimica che ha inciso per il 50% sul giudizio finale. In totale 6 acque sono state “bocciate” in quanto ritenute insufficienti.
Gli esperti hanno valutato anche il tenore in sali minerali, nitrati e fluoruri, e l’eventuale presenza di metalli (alluminio, arsenico, manganese e nickel) e di contaminanti. In generale la ricerca dell’associazione dei consumatori dimostra come l’acqua in bottiglia in Italia sia complessivamente buona: sul podio troviamo tre prodotti che non contengono Tfa, l’acido trifluoroacetico appartenente alla famiglia dei Pfas.
Sul sito ufficiale di Altroconsumo si legge: “Anche se non sono stati rilevati altri Pfas nei campioni, la presenza del Tfa da sola è bastata a sollevare preoccupazioni sulla qualità dell’acqua minerale. Si tratta di sostanze resistenti ai processi di degradazione naturale e potenzialmente dannose per la salute”.
Quello dei Pfas è un argomento che sta a cuore ad Altroconsumo: non a caso ha lanciato un appello alle istituzioni, chiedendo un divieto alla produzione e all’uso dei Pfas, insieme all’istituzione di un limite specifico per il Tfa basato sulle più recenti evidenze scientifiche.
POTREBBE INTERESSARTI
-
A due passi da Milano nasce una laguna con acqua cristallina
-
Nuova "guerra" in Sardegna per Cala Luna: lo scontro tra Comuni
-
La storia dei pirati del Lago Maggiore diventa una serie
-
Allarme pesce scorpione nell'Adriatico: perché è "preoccupante"
-
Bari e la dieta, l'annuncio in aereo è tutta da ridere
-
Il Collegio cambia location: dove sarà registrata la stagione 9
-
Case di lusso e città preferite dai super ricchi: c'è un'italiana
-
Traffico per il ponte del 2 giugno: i giorni da bollino rosso
-
Panico Garisenda: "Andate via, sta crollando", ma è un errore