Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Chef Cannavacciuolo apre un nuovo ristorante ad Asti in Piemonte

Apre un nuovo ristorante dello chef Antonino Cannavacciuolo: sorgerà all'interno del relais Le Cattedrali by Laqua Collection ad Asti, in Piemonte

Lo chef Cannavacciuolo

Parte una nuova avventura per Antonino Cannavacciuolo: il noto chef campano arriva ad Asti con un ristorante che apre all’interno di un hotel di lusso.

Dove apre il nuovo ristorante di Cannavacciuolo

Il 9 febbraio 2023 apre al pubblico il Cannavacciuolo Le Cattedrali Asti, gourmet di Le Cattedrali by Laqua Collection, relais di proprietà dell’imprenditore astigiano Livio Negro. A Cannavacciuolo è stata affidata la progettazione, la consulenza e la supervisione della brigata del ristorante guidata dal residente chef Gianluca Renzi.

Il ristorante di Cannavacciuolo sarà il fiore all’occhiello del relais di Asti, grazie alla cucina fine dining dello chef campano e della sua equipe. Sul sito ufficiali è già possibile consultare i due menu degustazione dell’offerta gastronomica del ristorante, chiamati rispettivamente Riflessi e Hit The Road.

Nei menu spiccano piatti prelibati come la Fassona piemontese, neve di salsa tonnata e crema di tuorli e gli agnolotti di agnello Sambucano, zucca mantovana e salsa al Maidera. A completare l’esperienza di gusto c’è una vasta offerta della vasta cantina che vanta oltre duemila etichette, comprese referenze appartenenti a una notevole collezione di bottiglie piemontesi, segno dello stretto legame con il territorio.

La nuova avventura di Antonino Cannavacciuolo arriva dopo i due bistrot di Torino e Novara e gli altrettanti relais in Campania: il Laqua Countryside di Ticciano, frazione di Vico Equense, e il Laqua by the sea di Met, Napoli. Stavolta è il turno di Asti, dove lo chef cura il ristorante all’interno del relais di Livio Negro.

L’imprenditore, parlando del progetto, ha dichiarato: “Mi sono ispirato alla natura per concepire Le Cattedrali – si legge su Repubblica – volevo che in questo luogo regnasse un rapporto armonico tra leggerezza e grandiosità, autenticità e bellezza. Oltre che per un importante patrimonio storico e culturale, con tesori che rivelano il suo antico passato geologico, questa zona del Piemonte è rinomata anche per i suoi pregiati prodotti di nicchia, come il tartufo”.

I progetti del gruppo Laqua Collection

Della nuova apertura ha parlato anche Cinzia Primatesta che guida il gruppo Laqua Collection insieme al marito Antonino Cannavacciuolo: “La visione del gruppo è quella di poter offrire agli ospiti soggiorni ed esperienze memorabili, grazie a un expertise, affinata negli anni, che spazia dalla cucina di altissimo livello, all’accoglienza e al servizio fatti con il cuore”.

La cucina di Antonino Cannavacciuolo, eletto uno dei Top Chef influencer d’Italia, è uno dei punti forti del nuovo relais di Asti che sarà il terzo cinque stelle del Piemonte, camere e suites firmate da designer italiani, un’area wellness con sauna, bagno turco e vitarium, una piscina esterna riscaldata e un parco con un piccolo teatro open air.

All’esterno del relais troviamo anche un campo da padel e da pickleball e addirittura una pista di atterraggio per gli elicotteri a disposizione degli ospiti. Al manager alberghiero Massimo Chiappo Buratti, che vanta più di 25 anni di esperienza a livello internazionale, è stata affidata la direzione della struttura.

Nel ristorante di Cannavacciuolo che aprirà anche una gastronomia a Malpensa, come detto la brigata sarà guidata dal resident chef Gianluca Renzi: romano, ha ricoperto per oltre un decennio il ruolo di sous chef e in alcuni ristoranti firmati da Heinz Beck, tra cui “Apsleys by Heinz Beck” di Londra, “Social by Heinz Beck” di Dubai, “Attimi by Heinz Beck” a Milano e “Ristorante Castello di Fighine” a San Casciano dei Bagni.