Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Antonino Cannavacciuolo apre un nuovo relais: quando e dove

Lo chef Antonino Cannavacciuolo apre un nuovo relais in Toscana: si tratta del Laqua Vineyard a Casanova delle Spinette nel Comune di Terricciola

Cannavacciuolo apre un nuovo relais

Inizia una nuova avventura per Antonino Cannavacciuolo: il noto chef apre un relais dedicato al romanticismo in Toscana, con ristorante annesso.

Laqua Vineyard: il nuovo relais di Antonino Cannavacciuolo

La nuova creatura di Cannavacciuolo e della moglie Cinzia si chiama Laqua Vineyard: apre il 24 giugno a Casanova delle Spinette, situato nel comune di Terricciola tra Pisa e Volterra. L’apertura del relais era già stata annunciata nei mesi precedenti e adesso diventa realtà.

Il progetto toscano di Antonino Cannavacciuolo è il quarto della collezione Laqua Resorts. Il relais di Terricciola apre in un casale che si sviluppa su due piani, con un ampio spazio dedicato al ristorante, protagonista della parte centrale dell’edificio con una cucina a vista, il grande tavolo degustazione “Social Table” e il “Privé” che grazie all’interior design diventa il più intimo del ristorante.

Il ristorante all’interno del Lacqua Vineyard consente di avere circa trenta coperti ma è stato concepito per accogliere fino a settanta persone in caso di eventi. Questo è reso possibile in virtù del sodalizio con la vicina Cantina Vinicola della Famiglia Rivetti.

I piatti del nuovo ristorante di Cannavacciuolo in Toscana

I piatti proposti nel menù del ristorante del nuovo Laqua di Cannavacciuolo saranno quelli della cucina dello chef. A guidare la brigata del nuovo ristorante c’è l’executive chef Marco Soriano che si è formato all’interno del relais di Villa Crespi e ha all’attivo diverse esperienze con alcune icone del mondo alberghiero.

Nel ristorante di Cannavacciuolo vengono proposti due menu degustazione e uno à la carte. Tra i tanti piatti che compongono il menu, troviamo: spaghetti, estratto di peperone, pil pil di baccalà e polvere di limone e il piccione con insalata di patate e mela verde e chutney al rabarbaro.

Il casale dove sorge il relais dello chef campano ci sono sei appartamenti concepiti per essere intimi, accoglienti e romantici. Ogni appartamento ha un nome diverso, ispirato alle storie mitologiche e ai racconti a tema amoroso, come Afrodite, Narciso, Cupido, Dioniso, Euridice e Penelope.

Il Laqua Vineyard apre a Terricciola: si tratta di un comune italiano situato in provincia di Pisa che fa parte del bacino idrografico del fiume Arno e dell’Associazione Nazionale Città del Vino. Prima del Vineyard, Cannavacciuolo ha lanciato altre tre strutture che fanno parte del progetto Laqua Resort: il Laqua by the sea a Meta di Sorrento, il Laqya by the Lake sulle rive del Lago d’Orta e il Laqua Countryside di Ticciano, frazione di Vico Equense.

Quello aperto in Toscana è l’ennesimo progetto portato avanti da Cannavacciuolo e sua moglie Cinzia. Lo chef amatissimo sta valutando la possibilità di aprire un nuovo ristorante ad Alba, nelle Langhe: a tal proposito ha già vagliato due possibili location dove far nascere la sua creatura.

Nel corso della sua lunga e straordinaria carriera ai fornelli, Cannavacciuolo ha ottenuto cinque Stelle Michelin: due con Villa Crespi, una con Cannavacciuolo Cafè e Bistrot di Novara, una con il Bistrot Cannavacciuolo di Torino e l’ultima, in ordine cronologico, con il Laqua Countryside di Ticciano. Amato dal grande pubblico per via della sua partecipazione a svariati programmi di cucina, Cannavacciuolo è stato inserito nella classifica degli chef più seguiti su Instagram.