Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Brescia è la meta perfetta per il 2021

Grazie al suo patrimonio artistico, storico, naturale e gastronomico, Brescia è una cittadina tutta scoprire e si candida come meta perfetta per il 2021

Scoprire Brescia

Grazie al suo vasto patrimonio artistico, storico, naturale ed enogastronomico, Brescia è una cittadina che in pochi conoscono ma che ha davvero tanto da offrire.

Soprannominata da Giosuè Carducci la “Leonessa d’Italia” per il coraggio mostrato durante le 10 giornate di rivolta contro gli austriaci (23 marzo – 1 aprile 1849), Brescia è la meta perfetta per il 2021 secondo ‘Dove’.

Perché Brescia è la meta perfetta per il 2021

Brescia, Capitale della Cultura 2023 con Bergamo, è una città lombarda che non viene spesso presa in considerazione come località turistica, anche se in realtà è un vero gioiellino da girare a piedi o in bicicletta. Si tratta di una cittadina ricca di opere d’arte e di storia. La visita della città può cominciare dalla tre piazze: Piazza Loggia, Piazza Vittoria, Piazza Paolo VI, per poi continuare su Via Musei dove si incontrano l’area archeologica del Capitolium e il Museo di Santa Giulia, entrambi siti Patrimonio UNESCO.

La scoperta di Brescia, poi, può continuare al bellissimo foro romano, uno dei più importanti complessi archeologici del nord Italia, dichiarato anche questo Patrimonio mondiale dell’umanità dall’UNESCO.

Ci sono anche i siti di interesse artistico come la prestigiosa Pinacoteca Tosio Martinengo, che conserva anche opere di Raffaello, Canova e Hayez, la Gare 82 (così chiamata perché dista esattamente 82km dalla stazione di Milano), dove si trovano opere d’arte di artisti bresciani e l’associazione C.AR.M.E. Centro Arti Multiculturali e Etnosociali.

Gli amanti degli acquisti troveranno numerosi negozi tra le principali vie dello shopping, come Corso Zanardelli, Corso Palestro e Via X Giornate. Infine, non si può concludere una visita alla città senza aver assaggiato “il pirlo“, il tipico aperitivo bresciano composto da vino fermo, Campari e acqua gassata.

Cosa fare nei dintorni di Brescia

I dintorni della città custodiscono moltissimi punti di interesse e attività da fare. Gli amanti della natura e delle attività outdoor possono esplorare l’area del Lago di Iseo dove si trovano non solo numerosi itinerari e percorsi da fare a piedi o in bicicletta, ma anche il Parco del Maglio e la Riserva Naturale delle Torbiere del Sebino.

Da non perdere poi una visita alla zona della Franciacorta, un’area collinare che si trova incastonata tra Brescia e il Lago d’Iseo. Qui è possibile degustare il famoso vino Franciacorta, uno spumante DOCG prodotto solo nelle coline di quest’area. Gli amanti e gli appassionati di vino troveranno alcune delle migliori e delle più prestigiose cantine italiane che spesso offrono degustazioni nelle loro sedi situate all’interno di storici palazzi o antiche ville signorili.