Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Best in Europe 2018 di Lonely Planet: l'Emilia Romagna è al primo posto

La nota guida turistica ha stilato la classifica delle 10 mete più appetibili per la prossima estate, la regione italiana è in testa

Lonely Planet Emilia Romagna - Bologna turistiCon l’estate alle porte e la smania di scegliere una destinazione di viaggio per le vacanze estive che sia bella, entusiasmante ed appagante “Best in Europe“, la selezione realizzata dalla redazione della famosa guida di viaggi Lonely Planet, ha stilato la sua classifica delle migliori destinazioni europee.

Tra le dieci selezionate dalla edizione cartacea punto di riferimento per ogni viaggiatore provetto in testa c’è l’Emilia Romagna.

La bibbia dei viaggiatori ha scelto di premiare la regione italiana per l’indiscussa eccellenza dei suoi prodotti tipici, come il Parmigiano Reggiano, il ragù bolognese e il prosciutto di Parma.  Primeggia su altre mete di tutto rispetto come la Spagna, la Frisia, la Provenza e le piccole Cicladi. Destinazione regina in una corte di meraviglie geografiche.

A dare manforte alla grande bellezza emiliana-romagnola non ci sono però soltanto le bontà culinarie, ma anche i rinomati ristoranti, eccellenti templi del gusto dove gli ingredienti della regione capitale del buon cibo si trasformano in capolavori che esaltano le papille gustative. Come l’Osteria Francescana di Massimo Bottura, un luogo dove il cibo si trasforma in capolavoro, eccellenza confermata anche dalle tre stelle Michelin conquistate anche nel 2018.

Gli amanti del buon cibo possono contare anche su Fico, il più grande parco agroalmentare del mondo inaugurato alla fine del 2017.

Ma l’Emilia Romagna è un punto di riferimento anche c’è anche per gli amanti dell’arte e della cultura, con un numero impressionante di musei e gallerie che costellano le principali città dell’Emilia Romagna. Da non perdere, secondo la guida, il museo nazionale dell’ebraismo italiano, racchiuso tra le mura rinascimentali di Ferrara, o la magnificenza del cinema Fulgor di Rimini, dove ancora riecheggiano echi e suggestioni dei più bei film di Federico Fellini, grazie al museo dedicato al genio della celluloide italiana.

Dall’8 al 10 giugno, inoltre, la bella città marittima affacciata sul mar Adriatico, ospiterà il Lonely Planet Ulisse Fest, la kermesse della guida internazionale dedicata al mondo del viaggio che quest’anno delizierà gli amanti delle esplorazioni geografiche e dell’avventura oltre confine con documentari, incontri ed eventi racchiusi in una tre giorni densa di iniziative entusiasmanti.