Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Alessandro Borghese in Salento, sedotto dalle sagne 'ncannulate

Alessandro Borghese in vacanza in Salento ha pubblicato sui social un simpatico video mentre elogia le sagne 'ncannulate, un piatto tipico salentino

Pubblicato:

Martina Bressan

Martina Bressan

SEO copywriter e Web Content Editor

Appassionata di viaggi, di trail running e di yoga, ama scoprire nuovi posti e nuove culture. Curiosa, determinata e intraprendente adora leggere ma soprattutto scrivere.

Borghese sedotto dalle sagne 'ncannulate

Alessandro Borghese, uno degli chef italiani più famosi anche a livello internazionale, ha deciso di trascorrere le vacanze estive in Puglia. Proprio durante i suoi giorni di relax in Salento il celebre chef ha pubblicato un video su Instagram diventato molto popolare in poco tempo. Nel post si vede Borghese mentre mangia un piatto tipico salentino mentre canta, rivisitandola, una celebre hit dell’estate.

Alessandro Borghese conquistato dalle lasagne salentine

Alessandro Borghese si è ritagliato, come molti altri personaggi famosi italiani e stranieri, dei giorni di vacanza in Puglia, nello specifico in Salento. Il celebre cuoco e conduttore televisivo italiano si sta godendo qualche giorno di riposo dopo i suoi successi lavorativi. L’ultima tra le sue fatiche in ordine di tempo è il nuovo locale aperto a Milano noto come ABKS Break Time che sta per Alessandro Borghese Kitchen Sound. Qui Borghese ha lanciato un bistrot all’interno della struttura che ospita il Padel Palace, ovvero un centro sportivo dotato di 5 campi riscaldati. Per questa nuova sfida Borghese ha deciso di mettersi in società insieme a Gabriele Corsi, Max Giusti, Umberto Chiaramonte e Diletta Leotta.

Noto per la sua simpatia, Borghese anche durante le vacanze ha saputo intrattenere i suoi fan. Questa volta non ha conquistato tutti con un nuovo piatto in cucina ma con un simpatico video condiviso nei social. Su Instagram, infatti, lo chef ha pubblicato un video mentre si trova in piscina con in mano un buon piatto di sagne ‘ncannulate, una pasta tipica salentina. Cappellino in testa e piatto di pasta in mano, Borghese galleggia in piscina cantando. La particolarità del video è che in sottofondo si sente il brano di Tony Effe e Gaia “Sesso e Samba” ma lo chef ci mette del suo. In questa circostanza, infatti, Borghese rivisita il ritornello della canzone creando un nuovo brano ad hoc. Per esaltare la bontà del piatto che ha in mano lo sentiamo cantare: “Sule e sagne, sule e sagne”. Poi come lui stesso dice nel post: “Questa è la vera hit dell’estate qui in Salento.”

Cosa sono le sagne ‘ncannulate

Le sagne ‘ncannulate esaltate da Borghese sono considerate un piatto tipico della tradizione gastronomica salentina. Il Salento è una delle destinazioni estive più ambite per le bellissime spiagge, il patrimonio artistico e la ricca tradizione culinaria. Questo piatto tipico, caratterizzato dalla sua forma unica e dalla semplicità degli ingredienti, rappresenta uno dei simboli della gustosa cucina salentina.

Le sagne ‘ncannulate sono un tipo di pasta fresca fatta a mano, che si distingue per la sua particolare forma arrotolata. Il termine “ncannulate”, infatti, deriva proprio dal dialetto salentino e significa “arrotolate”, riferendosi al movimento necessario per creare questa caratteristica forma a spirale propria della pasta. La pasta viene arrotolata su sé stessa, creando un effetto visivo che richiama una sorta di elica o vite, il che rende questo tipo di pasta particolarmente adatto a trattenere il sugo.

Solitamente, le sagne ‘ncannulate vengono condite con sugo di pomodoro, spesso arricchito con ingredienti locali come il cacioricotta o la ricotta forte, un formaggio tipico della Puglia dal sapore deciso. A volte, il piatto viene completato con una spolverata di formaggio grattugiato e un filo di olio extravergine di oliva, un altro prodotto d’eccellenza del territorio pugliese.