Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

4 Ristoranti di Alessandro Borghese in Friuli: i concorrenti

Tutto quello che c'è da sapere sulla puntata di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese ambientata in Friuli, in onda giovedì 11 giugno 2020 su Sky Uno

4 Ristoranti di Alessandro Borghese in Friuli: i concorrenti

Giovedì 11 giugno 2020, alle ore 21,15, va in onda su Sky e NOW TV una nuova puntata di “4 Ristoranti” di Alessandro Borghese.

Dopo la puntata zero con ospiti i The Jackal e i primi 7 episodi della nuova stagione ambientati a VeneziaValle d’AostaRomaRiviera del ConeroArezzo, Val Badia e Milano, Alessandro Borghese cambia ancora location per trovare il miglior ristorante di cucina carnica del Friuli Venezia Giulia.

La nuova puntata vede contendersi la vittoria finale l’Antica Osteria Stella D’Oro (a Villa di Verzegnis, Udine), l’Edelweiss Stube (a Sappada, Udine), La Buteghe di Pierute (a Illegio, Udine) e l’Osteria Al Cral (a Lauco, Udine). L’oggetto di bonus di questo episodio è la zucca.

4 Ristoranti di Alessandro Borghese: i concorrenti in Friuli

Sara (48 anni) è la titolare del ristorante Antica Osteria Stella D’Oro, che si trova sulla via dei Vini e dei Sapori. Sara gestisce l’attività assieme al socio Francesco da circa 15 anni. La cucina è legata alla tradizione, ma rivisitata. La location è storica: fu sede del comando di Atamano Piotr Nicolaievich Kransnov, generale e scrittore russo, proveniente da un’antica famiglia cosacca del Don. L’arredo del locale è classico ed elegante, in legno. In estate si può mangiare nello spazio esterno. All’ingresso c’è anche un bar.

Alessandro (46 anni) è il titolare di Edelweiss Stube. Si definisce un cuciniere e non uno chef, che lui considera “figure mitologiche di altri tempi”. Il ristorante, che si trova nel centro di Sappada, ai piedi delle Dolomiti, sembra una baita di montagna. Al suo interno si respira un’atmosfera calda e accogliente, dettata anche dall’arredamento in legno con dettagli rossi. Ci sono anche alcuni tronchi stretti con una base di tappi di sughero e una “stube” a legna funzionante.

Paola (47 anni) è la titolare del ristorante La Buteghe di Pierute, che si trova in un piccolo e caratteristico borgo vicino a Tolmezzo. Nel locale sono conservate le tradizioni folkloristiche e popolari carniche. Alcune serate sono allietate dal suono della fisarmonica. Un tempo il locale era una bottega di alimentari, poi il marito di Paola lo ha trasformato in un ristorante su tre piani, mantenendo il negozio di alimentari al pian terreno. I toni del locale sono chiari, i muri hanno pietre a vista così come il pavimento. L’arredamento è in legno, con materiale di recupero presi in Carnia. Al secondo piano si accede tramite una scala in legno, pietra e ferro.

Federico (30 anni) è il titolare e lo chef dell’Osteria Al Cral, inaugurata meno di un anno fa. Federico tiene molto alla tradizione gastronomica della sua valle e, per questo, la sua cucina è saporita e aromatica. È lui stesso a cogliere le erbe di montagna, come il tarassaco, le punte di ortica e la silene nei mesi di maggio e giugno, per poi farle essiccare e utilizzarle. Il locale è piccolo e semplice, con il soffitto con travi di legno chiaro e pareti in muratura. All’entrata c’è un bancone, sempre in legno chiaro, mentre in fondo alla sala è presente una stufa.

4 Ristoranti di Borghese: vincitori e prossime puntate

Fino ad ora, in questa stagione di “4 Ristoranti”, Alessandro Borghese è stato a Venezia (episodio vinto dal ristorante Zanze XVI), in Valle d’Aosta (puntata vinta dal ristorante Campo Base), a Roma (vincitore l’Home Restaurant Michela & Paolo), nella Riviera del Conero (episodio vinto dal Ristorante Dario), ad Arezzo (puntata che ha visto uscire vincitore il ristorante La Lancia d’Oro), in Val Badia (vincitore il Rifugio La Marmotta), a Milano (puntata vinta da Hyggie) e in Friuli (dove a vincere è stato il locale Stella d’Oro). La stagione si completerà con le tappe in Lunigiana e in Cilento.