Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

4 Ristoranti di Alessandro Borghese a Venezia: i concorrenti

La prima puntata della nuova stagione di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese è incentrata sulla ricerca del miglior ristorante sui canali di Venezia

4 Ristoranti di Alessandro Borghese a Venezia: i concorrenti

Dopo lo speciale con i The Jackal andato in onda la scorsa settimana, Alessandro Borghese torna con dieci nuovi episodi di “4 Ristoranti“, in onda a partire dal 23 aprile alle 21,15 su Sky e NOW TV.

Il primo appuntamento della nuova stagione dello show, incentrato sulla ricerca del miglior ristorante sui canali di Venezia, è preceduto, alle ore 20,45, proprio da “Alessandro Borghese – 4 Ristoranti – Speciale The Jackal“, con la sfida a colpi di cacio e pepe tra lo chef e il collettivo di videomaker.

Il format è invariato: quattro ristoratori della stessa zona si sfidano per stabilire chi tra di loro è il migliore in una determinata categoria. Nella prima puntata della nuova stagione della produzione originale Sky realizzata da Banijay Italia, a contendersi il titolo di miglior ristorante sui canali di Venezia sono: Trattoria Povoledo, Zanze XVI, Ogio Ristorante e Caffè Contemporaneo e Riviera Ristorante per Onnivori. Il piatto oggetto di bonus è il fegato alla veneziana.

La puntata è stata registrata pochi giorni prima dell’alluvione che ha colpito Venezia lo scorso 12 novembre. A causa di ciò, Alessandro Borghese ha deciso di organizzare, assieme al Sindaco della città e a Confindustria, una cena per raccogliere fondi per sostenere il comune e i ristoratori locali.

4 Ristoranti di Alessandro Borghese: i concorrenti a Venezia

Simone, 67 anni, è il titolare di Trattoria Povoledo (Cannaregio – Terrazza su Canal Grande). Gestisce la sala e fa il jolly (anche il pizzaiolo). La location è molto ampia, l’entrata è sul Rio Tera Lista di Spagna. In virtù della posizione privilegiata, il ristorante è molto frequentato da turisti (accoglie ogni giorno in media 200 persone). Il menù è molto ampio, tradotto in 9 lingue. Il locale si sviluppa con due sale grandi dall’arredamento classico. La terrazza si affaccia sul Canal Grande, molto popolato da imbarcazioni, turisti, cittadini, taxi e lavoratori. Di sera, il passaggio è quasi interamente riservato alle gondole.

Nicola, 30 anni, è il titolare di Zanze XVI (Santa Croce – Rio de la Cazziola e de ca’ Rizzi). Il ristorante, dal carattere innovativo, è nato due anni fa sulle ceneri della storica Trattoria dalla Zanze in Santa Croce a Venezia. Nicola è stato scelto da Forbes come uno dei 5 professionisti sotto i 30 anni più influenti in Italia in Marketing e Advertising. Zanze XVI si presenta come un piccolo ristorantino curato e contemporaneo all’interno. All’esterno, invece, conserva le fattezze storiche della vecchia trattoria, con una fila di tavolini da due affacciati sul piccolo Rio de la Cazziola, che sfocia su Canal Grande.

Orietta, 48 anni, è la titolare di OGIO Ristorante e Caffè Contemporaneo (Fondamenta Cannaregio). La location è piccola, ha uno spazio esterno in fondamenta, mentre all’interno spiccano la cucina a vista (che dà anche sull’esterno) e il bancone in stile bacaro. La sala è di medie/piccole dimensioni, molto informale, in stile bar. Le pareti sono storiche, con pietra a vista. Le luci calde e il legno rendono l’atmosfera contemporanea e minimale. Il locale si trova sul Canale di Cannaregio, il secondo canale più importante di Venezia, all’ingresso del ghetto ebraico.

Gipi, 68 anni, è il titolare del Ristorante Riviera per Onnivori (Fondamenta zattere al ponte Longo – Canale della Giudecca). La location è molto ampia, con tavoli all’esterno e due sale interne: quella più storica ospita il bar, l’altra, in fondo al locale, è più contemporanea. I tavoli sono apparecchiati in modo molto minimale, perché per Gipi il tavolo è come un palcoscenico, che deve essere più spoglio possibile prima della cena, per poi animarsi con le pietanze. Il locale affaccia sul canale della Giudecca.

4 Ristoranti di Alessandro Borghese: le prossime puntate

Le prossime puntate di “Alessandro Borghese – 4 Ristoranti”, in onda ogni giovedì alle 21,15 su Sky Uno (canale 108, digitale terrestre canale 455) e visibile anche su Sky Go e NOW Tv, si svolgeranno in alcuni dei luoghi più affascinanti e caratteristici della Penisola: dopo Venezia (puntata vinta dal ristorante Zanze XVI), Alessandro Borghese farà tappa a RomaMilano, la Valle d’Aosta, la Carnia, la Val Badia, Arezzo, il Conero, la Lunigiana e il Cilento.