Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Villa Certosa di Berlusconi, nuove voci su vendita e acquirenti

Nuove voci riguardo la vendita di Villa Certosa, il prezzo più pregiato del patrimonio immobiliare di Silvio Berlusconi: ecco chi potrebbe comprarla

Pubblicato:

Silvio Frantellizzi

Silvio Frantellizzi

Giornalista

Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.

Arrivano novità che riguardano Villa Certosa, la storica residenza estiva di Silvio Berlusconi: alla scomparsa del Cavaliere, la splendida villa in Sardegna è diventata il pezzo più ambito del vasto patrimonio immobiliare lasciato agli eredi dell’ex Presidente del Consiglio, con diversi possibili acquirenti che sarebbero disposti ad acquistarla.

Villa Certosa, nuove voci sulla vendita

Stando alla ricostruzione de ‘Il Sole 24 Ore’, è stata ridisegnata la geografia delle holding immobiliari di Fininvest: il piano prevede nessuna vendita a terzi di alcune delle ville più ambite che gli eredi hanno deciso di rilevare personalmente, eccezion fatta per Villa Certosa.

Negli ultimi mesi c’è stata una “girandola” di operazioni finalizzate a completare il riassetto immobiliare con due effetti immediati: il trasferimento di asset per 400 milioni di euro sotto il controllo diretto della holding e la valorizzazione di tre immobili di prestigio del portafoglio immobiliare con operazioni interne alla famiglia Berlusconi.

Di tutti i beni del vasto patrimonio immobiliare di Berlusconi, alcuni sono rimasti in famiglia, mentre altri sono ritenuti intoccabili come la villa di Arcore, storico quartier generale del Cavaliere. Villa Certosa in Sardegna, invece, è un asset “sacrificabile” che da tempo è finito nel mirino di diversi possibili acquirenti.

Chi può comprare la villa di Silvio Berlusconi

Alla lista degli interessati a rilevare Villa Certosa di Silvio Berlusconi si è aggiunta di recente la catena alberghiera Four Seasons che ha mostrato interesse per la mega proprietà di Porto Rotondo: alcuni manager del colosso degli alberghi di lusso che fa capo a Bill Gates e vede una partecipazione del principe saudita Al Waaled, avrebbero visitato in più occasioni la Sardegna per sondare il terreno e valutare il possibile affare.

Secondo quanto riferito dal ‘Corriere della Sera’, in una delle visite a Villa Certosa, ci sarebbe stato anche Luigi Berlusconi: il figlio più giovane di Silvio, che si trovava già in Sardegna, avrebbe colto l’occasione per fare gli onori di casa e accompagnare gli emissari del gruppo Four Seasons.

Al momento il colosso non ha preso ancora una decisione definitiva, ma sarebbe in corso una valutazione di fattibilità dell’investimento. La catena di alberghi di lusso di Bill Gates vanta una ricca collezione di residenze private con servizi e comfort di altissimo livello, situate in luoghi esclusivi sparsi in giro per il mondo.

Tra i potenziali acquirenti di Villa Certosa ci sarebbe, inoltre, il sultano del Brunei Hassanal Bolkiah, uno degli uomini più ricchi del pianeta: nel corso del mese di giugno del 2024 sono spuntate voci che parlavano di una sua visita personale alla residenza estiva di Silvio Berlusconi. Bolkiah si sarebbe mosso in prima persona con la speranza di agevolare l’eventuale operazione immobiliare.

Sono diversi i rumors legati al prezzo della proprietà di Porto Rotondo dove Berlusconi, nel corso degli anni, ha ospitato numerosi Capi di Stato e di Governo: la cifra dovrebbe aggirarsi sui 500 milioni di euro anche se allo stato attuale delle cose si tratta di un prezzo indicativo. Di certo c’è che Villa Certosa è una delle proprietà extra lusso più preziose d’Italia.