Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Berlusconi, in vendita Villa Certosa: prezzo e chi può comprarla

Messa in vendita Villa Certosa, la storica residenza estiva di Silvio Berlusconi in Costa Smeralda: il possibile prezzo e i potenziali acquirenti

Villa Certosa è in vendita: uno degli asset immobiliari più importanti lasciati in eredità da Silvio Berlusconi, la sua storica dimora estiva in Sardegna, potrebbe presto passare di mano.

Stando alle indiscrezioni raccolte dal Financial Times, gli eredi del Cavaliere avrebbero incaricato la società immobiliare Dils di trattare in maniera riservata la vendita della villa di Porto Rotondo.

Berlusconi, in vendita Villa Certosa: il prezzo

Gli eredi di Silvio Berlusconi, scomparso il 12 giugno del 2023 all’età di 86 anni, hanno dunque deciso di cedere una delle ville più belle e di valore appartenute all’ex Presidente del Consiglio.

L’ultima perizia ufficiale effettuata su Villa Certosa valutava la proprietà circa 260 milioni di euro nel 2021: nel corso degli ultimi anni, però, l’andamento del mercato immobiliare dovrebbe aver fatto salire quella cifra.

Al momento c’è chi parla di un valore che potrebbe arrivare a 500 milioni di euro, ma più realisticamente la valutazione dovrebbe essere superiore ai 300 milioni di euro. Si tratta comunque di cifre indicative.

Una volta sul mercato, non mancheranno di certo gli acquirenti per la meravigliosa villa sarda di Berlusconi. Le ultime indiscrezioni parlano di un generico interesse da parte di potenziali acquirenti provenienti dagli Emirati Arabi Uniti e anche di facoltosi imprenditori americani. Da non sottovalutare, inoltre, l’interessamento di compratori russi che da sempre amano la Sardegna e in modo particolare la Costa Smeralda.

La vendita di Villa Certosa andrebbe a rispondere anche a logiche di gestione dei costi: i figli di Silvio Berlusconi, alla scomparsa del Cavaliere, si sono ritrovati a dover gestire un importante impero immobiliare che prevede alti costi di mantenimento. Per tutte le ville del portafoglio, si spenderebbero circa 20 milioni di euro all’anno.

La storia della villa in Sardegna del Cavaliere

La Costa Smeralda è stata tra i luoghi del cuore di Silvio Berlusconi: il Cavaliere decise di acquistare Villa Certosa alla fine degli anni Ottanta, per poi ristrutturarla completamente. L’intera proprietà è di 110 ettari e vanta 68 camere, un accesso diretto al mare, piscine, campi da tennis, enormi giardini e anche un anfiteatro.

Nel corso degli anni Villa Certosa è stata protagonista di diversi incontri tra l’ex Presidente del Consiglio e importanti figure politiche di Paesi esteri: Berlusconi, nella sua dimora sarda, ha incontrato il Premier russo Vladimir Putin, il Primo Ministro Britannico Tony Blair, il Presidente degli Stati Uniti d’America George W. Bush e lo spagnolo José Zapatero solo per citarne alcuni.

Gli immobili in vendita (e quelli che non si toccano)

Come detto alla morte di Berlusconi, i suoi cinque figli (Pier Silvio, Barbara, Luigi, Eleonora e Marina) hanno ereditato un vasto patrimonio immobiliare: alcuni “pezzi” verranno ceduti, altri no. Tra gli “intoccabili” Villa San Martino ad Arcore che resterà in capo agli eredi dell’ex Premier così come il complesso immobiliare di Vimercate in Brianza.

Possibile cessione, invece, per Villa Gernetto a Lesmo che a lungo è stata la sede dell’Universitas Libertatis. Esclusi dalla vendita, al momento, il complesso di via Paleocapa e Villa Campari sul Lago Maggiore. Destinata a restare in famiglia anche la proprietà di Villa Macherio.