Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Villa Certosa di Berlusconi diventerà un albergo di Bill Gates?

Villa Certosa può diventare un albergo: la storica residenza estiva di Berlusconi sarebbe finita nel mirino della catena di hotel di Bill Gates

Pubblicato:

Silvio Frantellizzi

Silvio Frantellizzi

Giornalista

Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.

Nuovo possibile acquirente per Villa Certosa, la storica residenza estiva di Silvio Berlusconi: alla villa in Sardegna sarebbe interessato Bill Gates per trasformarla in un albergo della sua catena Four Seasons.

Berlusconi, Villa Certosa diventa un albergo di Bill Gates?

Stando a quanto riferito da ‘Ansa’, alcuni emissari del gruppo alberghiero Four Seasons avrebbero visitato più volte Villa Certosa negli ultimi mesi e un sopralluogo sarebbe avvenuto anche di recente.

L’ipotesi sarebbe quella di rendere la storica residenza estiva di Berlusconi una locazione di super lusso, anche se la struttura situata nel territorio di Porto Rotondo, in Sardegna, renderebbe difficile questo tipo di progetto.

Sulla questione legata alla possibilità di rilevare la villa acquistata dall’ex Premier negli anni Ottanta, Four Seasons ha fatto sapere di “non aver annunciato alcun coinvolgimento con la proprietà di Villa Certosa in Sardegna” specificando che in qualità di società di gestione opera “hotel e resort per conto dei proprietà”.

Al tempo stesso, però, al gruppo hanno ribadito: “L’Italia è un mercato fondamentale per la nostra azienda e valutiamo costantemente nuovi progetti con i nostri partner di sviluppo”. Nel nostro Paese, al momento, Four Seasons sta sviluppando nuovi progetti per l’albergo Danieli di Venezia e per la zona di Ostuni in Puglia.

La tabella di marcia del gruppo controllato da Bill Gates e con un’importante partecipazione del saudita Al Waleed è la seguente: il Danieli di Venezia dovrebbe iniziare a operare sotto le insegne Four Seasons a partire dal 2025, mentre il progetto di Ostuni prevede l’apertura di un resort sul mare con 150 camere e suites.

Il futuro di Villa Certosa in Sardegna

La villa in Sardegna fa parte delle tante proprietà immobiliari di Silvio Berlusconi ereditate dai figli: qualche villa è passata nelle mani degli eredi restando così in famiglia, mentre altre sono state messe in vendita, tranne Villa San Martino ad Arcore, ritenuta incedibile.

Da tempo, invece, è in vendita Villa Certosa che sarebbe finita nel mirino del sultano del Brunei Hassanal Bolkiah, il quale avrebbe visitato personalmente Porto Rotondo senza mandare in avanscoperta intermediari e consulenti, un gesto che farebbe capire quanto sia concreto il suo interesse nell’acquisto della proprietà.

Villa Certosa, comunque, non fa gola solo a Bill Gates e al sultano del Brunei Hassanal Bolkiah: negli ultimi mesi sarebbero arrivate diverse offerte da molte famiglie facoltose sia europee che asiatiche per quello che potrebbe essere l’affare immobiliare più ricco d’Italia, visto che il valore della villa si aggirerebbe in un range compreso tra i 300 e i 500 milioni di euro.

Come detto alcune proprietà dell’ex Presidente del Consiglio sono rimaste in famiglia: Villa Campari sul Lago Maggiore, per esempio, è passata nelle mani della prima figlia Marina Berlusconi, mentre la nuova proprietaria di Villa Macherio in Brianza è Barbara Berlusconi.

Il figlio Pier Silvio Berlusconi, inoltre, avrebbe manifestato la volontà di acquisire Villa Grande a Roma, conosciuta anche con il nome di Villa Zeffirelli perché abitata dal grande regista per diverso tempo: situata sull’Appia, è stata la residenza del Cavaliere negli ultimi anni di vita.