Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Chi è il sultano del Brunei che vuole la villa di Berlusconi

Chi è Hassanal Bolkiah: alla scoperta del sultano del Brunei che potrebbe acquistare Villa Certosa, la storica residenza estiva di Silvio Berlusconi

Pubblicato:

Silvio Frantellizzi

Silvio Frantellizzi

Giornalista

Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.

Hassanal Bolkiah avrebbe messo gli occhi su Villa Certosa: il sultano del Brunei si sarebbe recato personalmente in Sardegna per accelerare l’operazione che potrebbe portarlo ad acquistare la storica dimora estiva di Silvio Berlusconi.

Chi è Hassanal Bolkiah che vuole acquistare Villa Certosa di Silvio Berlusconi

Il sultano del Brunei è nato il 15 luglio del 1946: è il figlio di Omar Ali Saifuddien III che lo scelse, in mezzo agli altri nove figli, come suo successore al trono. Il nome completo è Hassanal Bolkiah Al-Mu’izzaddin Waddaulah ibni Almarhum Sultan Omar Ali Saifuddien Sa’adul Khairi Waddien: diventato sultano nel 1967, è il regnante più longevo al mondo in questo momento.

Bolkiah regna da più di cinquant’anni sul piccolo Stato costiero situato sull’Isola del Borneo, nel sud-est asiatico. Per secoli pochi occidentali si erano accorti della minuscola Nazione del Brunei, ma le cose cambiarono nel 1926, quando sull’isola venne scoperto il petrolio.

La scoperta del petrolio e l’indipendenza dal Regno Unito ottenuta nel 1984, furono due svolte per i reali del Brunei: basti pensare che subito dopo l’indipendenza Bolkiah risultava essere l’uomo più ricco del mondo con un patrimonio di 40 miliardi di dollari.

Come detto il destino di Hassanal Bolkiah è stato segnato nel giorno in cui il padre lo ha scelto come suo erede al trono: per questo motivo è stato preparato in gioventù ad assumere il ruolo di sovrano, prima al Victoria Insitution di Kuala Lumpur in Malesia e poi alla Royal Military Academy di Sandhurst in Inghilterra.

Il regno del Sultano del Brunei che vuole acquistare Villa Certosa dura da più di mezzo secolo ed è il più longevo del pianeta. In questo periodo Bolkiah si è unito con tre donne, tutte moglie ufficiali, diventando padre di 12 figli. Seguendo la tradizione della famiglia reale, la prima consorte è stata sua cugina di primo grado Raja Isteri Pengiran Anak Hajah Saleha, presa in sposa nel 1965 prima di diventare sultano.

La seconda moglie è stata Mariam binti Abdul Aziz, ex hostess della Royal Brunei Airlines: il matrimonio è finito nel 2003 quando si dice in seguito a una truffa di 2,7 miliardi di dollari che la donna aveva subito da un indovino. Risale al 2005 il terzo matrimonio con Azrinaz Mazhar Hakim, presentatrice della rete televisiva malese TV3: anche questa unione è finita con il divorzio ufficializzato nel 2010.

Il patrimonio del sultano del Brunei

Il patrimonio di Hassanal Bolkiah, l’uomo che ha messo nel mirino la storica residenza estiva di Silvio Berlusconi, è immenso: una delle sue più grandi passioni è quella per le auto e non a caso possiede una vasta collezione di vetture di lusso dal valore complessivo di circa 5 miliardi di euro.

Nel garage personale del sultano del Brunei ci sono 500 Rolls-Royce: un numero che lo ha fatto entrare nel Guinness dei Primati per la più grande collezione mondiale di modelli della casa automobilistica britannica. In collezione troviamo anche 531 Mercedez-Benz, 362 Bentely, 185 Bmw, 177 Jaguar, 160 Porsche e 20 Lamborghini.

Capitolo a parte merita la Ferrari, tra i marchi italiani presenti nella classifica Luxury and Premium 2024 Ranking: Hassanal Bolkiah possiede ben 367 esemplari del Cavallino Rampante. Oltre a collezionare auto di lusso, il sultano gestisce un parco divertimenti da 3 miliardi di dollari chiamato Jerudong Park. Da sogno la residenza ufficiale: il palazzo reale di Istana Nurul Iman, valutato oltre 600 milioni di dollari.