Villa Certosa e non solo: le proprietà extra lusso in Italia
Quali sono gli immobili extra lusso alla ricerca di un nuovo proprietario? Ecco una panoramica delle splendide ville d'Italia e del loro valore
In Italia c’è un vero e proprio patrimonio immobiliare extra lusso, composto da ville storiche e ampie tenute oggi in cerca di un nuovo proprietario. Si tratta di un mercato che non conosce crisi, nonostante l’inflazione e la drammatica flessione economica degli ultimi anni. Si stima infatti che queste proprietà di pregio registrino un aumento medio annuale del loro valore pari al 3-5%. Scopriamo quali sono le ville più prestigiose ancora in vendita nel nostro Paese.
Da Villa Certosa alle proprietà sui grandi laghi
Sebbene la gran parte delle proprietà di lusso italiane si concentrino nelle regioni del Nord, ci sono alcuni gioielli in vendita anche tra Sicilia e Sardegna. Partendo da quest’ultima, non possiamo fare a meno di citare Villa Certosa: la storica tenuta estiva di Silvio Berlusconi, situata in Costa Smeralda, sta ancora cercando un acquirente ed è sul mercato alla cifra di circa 500 milioni di euro. Sull’isola siciliana, invece, sono da poco state vendute Villa Lighea (per ben 4 milioni di euro) e Villa Due Palme (dal valore di 3 milioni di euro).
Naturalmente, tra le regioni che più fanno gola agli investitori – soprattutto stranieri – c’è quella dei grandi laghi del Nord Italia. Sul lago Maggiore è in vendita una splendida villa in stile liberty situata a Lesa, che costa ben 12 milioni di euro. È invece sul lago di Garda che si trovano Villa Chipperfield, un vero capolavoro di design, e Villa Meyer, realizzata dall’archistar Richard Meyer: entrambe dovrebbero valere più di 10 milioni di euro. Sul lago di Como, infine, si può acquistare Palazzo Estate a circa 14 milioni di euro.
Gli altri immobili di pregio in Italia
Le colline toscane offrono da sempre uno degli scenari più affascinanti d’Italia, che attira molti compratori. È dunque qui, alle porte della città di Firenze, che sorge Villa Antinori: la storica residenza vitivinicola è in vendita per 18 milioni di euro. Situazione simile per Villa La Tana, una meravigliosa dimora medicea affacciata sull’Arno, che però vale nientemeno che 29 milioni di euro. Ancora a Firenze, l’incantevole Villa Medicea è sul mercato per quasi 10 milioni di euro.
Chi cerca una proprietà ancora più importante, nei pressi di Crespina Lorenzana si può trovare una tenuta composta da tre ville dell’800, situate su un terreno di 32 ettari (il prezzo non è stato diffuso). Mentre tra le colline di Lucca c’è una dimora d’epoca con splendidi affreschi che costa quasi 5,3 milioni di euro. Lasciando la Toscana, possiamo ora spostarci in Liguria. È a Bordighera, in particolare, che si trova Villa Ego – progettata dal celebre architetto italiano Gio Ponti. È in vendita alla cifra record di 50 milioni di euro.
Infine, un’altra regione che conquista gli investitori è il Piemonte, recentemente sempre più coinvolto nel mercato immobiliare di lusso. Le zone più interessanti son quelle del Monferrato e delle Langhe, storici territori vitivinicoli che vantano proprietà di gran pregio. È il caso del maniero situato a Montalto Dora, tra le colline del Canavese, in vendita per circa 5 milioni di euro: secondo alcune voci, uno degli interessati sarebbe nientemeno che l’attore Johnny Depp, rimasto incantato dalla bellezza di questi luoghi.
POTREBBE INTERESSARTI
-
Allarme fornelli a gas, l'Italia è il Paese con più vittime
-
I panettoni di Bruno Barbieri per il Natale 2024: gusti e prezzo
-
Chi sono i 25 nuovi Cavalieri del Lavoro nominati da Mattarella
-
Chi ha inventato i tortellini? La Bbc spiazza Modena e Bologna
-
Parthenope di Paolo Sorrentino, la frase sui napoletani è un caso
-
La cucina italiana non esiste: lo dice prof Barbero
-
Nuovo allarme sull'olio italiano: cosa sta succedendo
-
Nuovo caso scontrino in Trentino: la protesta dello scrittore
-
Chi sono i 25 migliori creator italiani premiati da Forbes