Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Quali sono i supermercati aperti a Pasqua e Pasquetta 2024

Avete bisogno di qualcosa da comprare all'ultimo momento? Molti supermercati in Italia restano aperti anche a Pasqua e a Pasquetta 2024: ecco quali

Pubblicato:

Giulia Sbaffi

Giulia Sbaffi

Web content writer

Web content writer appassionata di belle storie e di viaggi, scrive da quando ne ha memoria. Curiosa per natura, le piace tenersi informata su ciò che accade intorno a lei.

Supermercato

Questo fine settimana primaverile, sebbene caratterizzato da brutto tempo in gran parte d’Italia, è l’occasione perfetta per riposarsi un po’ con gli amici o in famiglia. Molti hanno già fatto la spesa completa per le vacanze di Pasqua e Pasquetta 2024, ma può succedere di aver dimenticato qualcosa di importante. E se avete ospiti a cena, non potete certo fare brutta figura. Quali sono i supermercati aperti dove fare un acquisto dell’ultimo minuto? Scopriamolo insieme.

I supermercati aperti a Pasqua e Pasquetta 2024

Quest’anno, Pasqua ricorre domenica 31 marzo 2024: solo il giorno prima, molti addetti della grande distribuzione hanno aderito allo sciopero per il rinnovo del contratto nazionale, creando disagi ai consumatori in tutta Italia. È dunque possibile che alcune catene decidano di prolungare la chiusura anche nei giorni festivi, prorogando la riapertura solamente a martedì 2 aprile. Vediamo quali sono gli orari dei principali supermercati nei prossimi giorni.

Esselunga ha adottato una strategia piuttosto rigida, annunciando la chiusura di tutti i suoi punti vendita per il giorno di Pasqua. Diversa è la situazione per il lunedì di Pasquetta, quando i vari negozi aprono le serrande con orari differenti – spesso ridotti rispetto al solito. È necessario dunque consultare il sito ufficiale per avere informazioni più precise. La situazione è identica per la Coop, che ha deciso di lasciare chiusi i suoi punti vendita a Pasqua e di riaprire il giorno successivo con orari diversi.

Conad non ha dettato linee guida precise: alcuni punti vendita rimarranno aperti sia a Pasqua che a Pasquetta, solitamente con orario ridotto, mentre altri alzeranno le serrande solamente lunedì 1° aprile e altri ancora faranno chiusura per le feste, riaprendo direttamente martedì 2 aprile. Anche Carrefour offre diverse possibilità ai suoi clienti: mentre alcuni supermercati restano aperti a Pasqua e a Pasquetta, altri hanno orari di apertura speciali, consultabili sul sito.

Pochi sono i punti vendita di Pam Panorama che aprono le serrande a Pasqua, mentre invece sono molto più diffusi quelli che riforniranno i propri clienti nel giorno di Pasquetta: tutti gli orari sono disponibili sul sito ufficiale. Crai ha annunciato la chiusura per Pasqua, mentre il giorno successivo la maggior parte dei punti vendita sarà aperta, con orari variabili. Despar invece ha deciso di lasciare alcuni supermercati aperti anche a Pasqua, come si può leggere sul sito.

Infine, Bennet e Famila seguono un programma abbastanza simile: quasi tutti i negozi delle due catene saranno chiusi domenica 31 marzo, con pochissime eccezioni nelle grandi città. Il lunedì di Pasquetta saranno invece aperti molti supermercati, per trovarli occorre scorrere la lista pubblicata sui loro siti ufficiali.

I discount aperti a Pasqua e Pasquetta 2024

Anche i discount hanno adottato politiche diverse per le chiusure di Pasqua e Pasquetta. Lidl aprirà solo pochi negozi domenica 31 marzo, mentre saranno molto più numerose le aperture per il lunedì seguente: gli orari si possono trovare sul sito. Stessa situazione per Eurospin e MD, che resteranno in gran parte chiusi il giorno di Pasqua. A Pasquetta, invece, i supermercati delle due catene alzeranno quasi tutti le serrande, sebbene con orari diversi.