Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Il Sentiero del Viandante è il primo Cammino d'Italia certificato

Alla scoperta del Sentiero del Viandante, il primo Cammino d'Italia certificato dal Touring Club Italiano: dove si trova, quanto è lungo, cosa vedere

Il Sentiero del Viandante è il primo Cammino d'Italia certificato

Nuova iniziativa per valorizzare i cammini e i percorsi in Italia: il Touring Club Italiano ha avviato un nuovo programma di certificazione, chiamato “Cammini e Percorsi“, che, stando alla presentazione sul sito ufficiale TCI, vuole “promuovere concretamente un modo di viaggiare all’insegna della sostenibilità e dell’autenticità dell’esperienza turistica”.

Il primo “Cammino d’Italia” certificato è il Sentiero del Viandante, sul ramo lecchese del Lago di Como, dove recentemente è stato pescato un enorme pesce siluro.

Il presidente TCI Franco Iseppi ha dichiarato: “Il programma sancisce e rinnova l’impegno di Touring Club Italiano nel prendersi cura dell’Italia come bene comune, oggi con un’attenzione speciale a cammini, percorsi e vie, con la ferma e radicata convinzione che il turismo lento, in particolare quello a piedi, rappresenti un’enorme opportunità per il nostro Paese”.

Il programma “Cammini e Percorsi” è stato presentato alla presenza della Sottosegretaria di Stato al ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo Lorenza Bonaccorsi.

Alla base del processo di certificazione c’è il Modello di Analisi dei Cammini (M.A.C.) che, tramite l’indagine di oltre 200 indicatori, valuta la qualità complessiva dell’esperienza turistica, dalla segnaletica alla mobilità, passando per la fruibilità delle risorse, la varietà dei servizi dedicati al camminatore, la governance del territorio, la promozione, la manutenzione, la pulizia e la fruibilità del tracciato stesso. Al termine dell’analisi è elaborato un Piano di valorizzazione del Cammino, che consiglia interventi di sviluppo e miglioramento dei tracciati e dell’offerta locale.

Il Sentiero del Viandante, primo “Cammino d’Italia” certificato

Il Sentiero del Viandante, grazie alla “elevata qualità dell’esperienza turistica che offre al camminatore che lo percorre”, è il primo cammino certificato dal Touring Club Italiano, che lo aveva consigliato anche tra i “viaggi inaspettati” da fare nell’estate 2020.

Il percorso si estende per circa 45 km sulla costa est del Lago di Como, da Abbadia Lariana a Piantedo, passando per Bellano, comune certificato con la Bandiera Arancione del TCI. Il cammino attraversa una serie di piccoli borghi tra arte, cultura e natura, boschi e terrazzamenti vista lago coltivati a ulivo.

Antonio Rusconi, presidente dell’Accordo di Programma del Sentiero del Viandante, ha commentato: “È grazie a questo tipo di iniziative che il territorio riscopre la sua capacità di accogliere il turista attraverso un’offerta innovativa e di qualità. Mettere a sistema le singole realtà locali per creare un vero percorso di consumo turistico è ciò che sta alla base di questa certificazione di cui siamo orgogliosi di essere capofila”.