Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Sabaudia e le ville dei vip: il caso degli accessi al mare

Il sindaco di Sabaudia ha firmato un'ordinanza che dà il via libera alla riapertura dei sentieri delle ville vip che danno accesso alla spiaggia

Caso ville vip Sabaudia

Il sindaco di Sabaudia, Alberto Mosca, ha firmato un’ordinanza che impone l’apertura di un altro accesso al mare vicino alla villa di Clemente Mimun sul litorale laziale.

Ville vip a Sabaudia: riapertura degli accessi al mare

I proprietari delle ville sul lungomare della provincia di Latina, dopo la lottizzazione delle dune, da anni difendono la loro privacy con varchi inaccessibili che tengono chiuse le zone confinanti con le proprietà. In questo modo, per anni, hanno protetto la propria intimità, tenendo lontani i bagnanti.

Nel 2022, però, il Tribunale Amministrativo ha chiesto al Comune di Sabaudia di garantire il diritto della collettività ad accedere liberamente a quelle spiagge. Il 22 luglio, il sindaco Alberto Mosca ha emesso una prima ordinanza che impone il rispetto delle servitù di passaggio previste nel piano di lottizzazione, dando di fatto il via libera al passaggio.

Successivamente, il primo cittadino aveva ordinato anche l’apertura del varco che un tempo veniva utilizzato da Alberto Moravia. Il sentiero lungo la villa che fu dello scrittore è uno degli accessi storici alla spiaggia di Sabaudia e porta a uno degli arenili liberi più grandi e più suggestivi di tutta Italia. Quell’ordinanza ha rappresentato una vera e propria vittoria per gli oltre 1800 cittadini che avevano firmato una petizione, chiedendo la riapertura. A battersi per rendere libero l’accesso di Moravia fu anche l’associazione civica Il Fortino.

Adesso il sindaco di Sabaudia Alberto Mosca ha firmato l’ordinanza che lascia aperto fino al 30 settembre e per tutte le future stagioni balneari anche l’accesso inserito nella proprietà di Mimun. Quel varco, come altri in zona, fino a oggi era utilizzato solamente dai proprietari delle ville sul litorale laziale, molti dei quali vip.

La nota di Mimun sulla riapertura degli accessi a Sabaudia

Il direttore del Tg5 ha deciso di commentare la vicenda attraverso una nota: “Mi hanno fatto sembrare uno che piazza lucchetti per impedire agli altri di fare un bagno o prendere il sole, nei pressi della casa della mia famiglia a Sabaudia – ha spiegato Mimun – niente di più falso.

Mi sono informato direttamente e ho capito che sono state già emanate 7-8 ordinanze identiche, che riguardano diverse zone del lungomare. Ho capito anche che è solo l’inizio di una azione del Comune che riguarderà, progressivamente, tutte le servitù di passaggio delle case sul mare.
Non si tratta di un braccio di ferro, ma più semplicemente di una verifica del governo cittadino di situazioni che vanno avanti da decenni e che, personalmente, ignoravo. Naturalmente farò verificare se l’ordinanza viola i miei diritti”.

Sono diversi i vip, personaggi famosi del mondo dello spettacolo, dello sport e della politica che hanno delle proprietà situate sul lungomare da favola sotto al promontorio del Circeo, una lingua di sabbia tra mare e lago che rappresenta uno dei posti più gettonati del litorale laziale.

Tra questi si possono citare i politici Gianfranco Fini e Francesco Rutelli, le attrici Claudia Gerini e Lucrezia Lante della Rovere e l’attaccante della Lazio Ciro Immobile. A Sabaudia, inoltre, c’è anche una delle proprietà di Francesco Totti, l’ex capitano della Roma.