Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Il più bel ristorante d'Europa si trova a Roma

Grande riconoscimento per Liòn, locale della capitale premiato ai Restaurant & Bar Design Awards 2019 di Londra

 

Liòn

Il ristorante più bello d’Europa? Si trova in Italia e più precisamente a Roma. Si chiama Liòn ed è stato incoronato durante i Restaurant & Bar Design Awards 2019, andati in scena a Londra.

Durante l’ultima edizione dell’ambita kermesse internazionale che si è tenuta nella capitale britannica erano in lizza i locali ideati dagli studi di architettura di tutto il mondo, selezionati da una rosa di 70 diverse nazioni e progettati in contesti differenti, dai musei agli aeroporti, passando per stazioni, food truck, pop up ed edifici futuristici.

A portare in alto il nome dell’Italia è Daniela Colli, architetto di base a Roma che già nelle edizioni passate era stata premiata per i suoi progetti realizzati nella città eterna e a Firenze, su commissione del gruppo Vyta. Daniela Colli ha ottenuto un nuovo prestigioso riconoscimento per il lavoro svolto su Liòn, premiato ai Restaurant & Bar Design Awards 2019.

Liòn è un ristorante che si trova nel cuore storico di Roma. Il locale colpisce subito per la stravaganza di alcune soluzioni architettoniche usate e per l’uso coraggioso di materiali e colori saturi che vanno a contrapporsi al razionalismo di un edificio risalente all’epoca del ventennio.

Grazie a questo accurato gioco tra colori, materiali e forme sinuose, Liòn ha vinto il premio come Miglior ristorante europeo di design nella kermesse londinese. Il ristorante è situato al pian terreno di uno storico palazzo di largo della Sapienza e nel corso degli anni ha già conquistato pagine e copertine delle riviste specializzate del settore, colpita dalla sua esuberanza a livello cromatico e stilistico.

La giuria dei Restaurant & Bar Design Awards, oltre ad aver incoronato Liòn come Miglior ristorante di design in Europa, ha conferito altri importanti riconoscimenti ai ristoranti selezionati. Il premio come Miglior ristorante di design al mondo va a Alice & Fifth, di Johannesburg. A Spine, a Beirut, va il titolo di Miglior bar di design del pianeta.

Per la categoria fast casual, i giurati di Restaurant & Bar Design Awards hanno deciso di premiare il Colicci Kiosk di Mizzi Studio, al Green Park di Londra. Al Nido di Arquitectura de Interiores a San Josè del Cabo, in Messico, invece, è andato il premio per la categoria dell’architettura sostenibile.