Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Quali sono i vini più costosi d'Italia e quanto costano: i prezzi

Quali sono i vini italiani più costosi e quanto costano: ecco tutti i prezzi nella classifica The Most Expensive Italian Wines di Wine Searcher

Pubblicato:

Silvio Frantellizzi

Silvio Frantellizzi

Giornalista

Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.

L’Italia è il Paese produttore di alcuni dei vini più pregiati a livello internazionale Wine Searcher, sito che monitora i prezzi dei vini presenti nelle enoteche di tutto il mondo, ha stilato la classifica delle etichette italiane più costose.

Nella graduatoria troviamo il meglio della produzione nazionale, con eccellenze provenienti da diverse regioni del territorio italiano e in modo particolare dalla Toscana e dal Piemonte.

I vini italiani più costosi: quali sono e quanto costano

Al primo posto della classifica ‘The Most Expensive Italian Wines‘ stilata da Wine Searcher troviamo il Barbaresco Crichët Pajé di Roagna: il prezzo del vino dell’azienda piemontese è di 1.053 euro (1.173 dollari al cambio).

Il Barbaresco prodotto da Roagna un tempo faceva parte della riserva personale della famiglia, utilizzata solo per gli avvenimenti più importanti: in seguito è entrato in commercio e la prima annata si può far risalire al 1978.

Posizione numero due per il Masseto che costa 948 euro alla bottiglia: si tratta di un vino rinomato in tutto il mondo e prodotto nel territorio bolgherese. A chiudere il podio troviamo il Barolo Brunate Riserva di Giuseppe Rinaldi a 882 euro a bottiglia.

Ai piedi del podio, in quarta posizione c’è il Barolo Otin Fiorin Piè Franco – Michel di Cappellano al prezzo di 824 euro a bottiglia. Segue l’Amarone della Valpolicella Classico Riserva di Giuseppe Quintarella che con 741 euro è stato inserito al quinto posto della classifica.

Sesto posto per l’Imeneus della Fattorie dei Dolfi a quota 716 euro a bottiglia, davanti al Barolo di Roagna Il Pira Riserva (652 euro) e al Barolo di Giuseppe Rinaldi (644 euro). Chiudono la top ten ‘L Bruno de Venti di Fattoria dei Dolfi e il Barolo Le Rocche di Castiglione Falletto di Bruno Giacosa rispettivamente a quota 644 e 622 euro.

Oltre a svelare la classifica dei vini più costosi, Wine Searcher ha esaltato la produzione vitivinicola dell’Italia, una delle Nazioni del vino più competitive al mondo, spiegando come i prezzi delle etichette più pregiate, rispetto a vini simili di altri Paesi, siano rimasti relativamente contenuti:

“Nonostante sia celebrato come in altre parti rinomate del mondo quando si tratta del più costoso d’Italia, a differenza dei suoi pari, pochi arrivano a toccare la cifra di mille euro, anche se quasi tutti hanno visto i loro prezzi aumentare in modo incrementale negli ultimi dieci anni, quindi sembra plausibile che l’Italia possa un giorno unirsi ai ranghi di Borgogna e Napa”.

Nei prezzi dei vini italiani si registra una forbice di valore che va dai 622 de fino ai 1.053 del vino più prezioso: al momento lo stacco dalle più famose bottiglie di vino della Francia è ancora netto, ma Wine Searcher ha evidenziato che i prodotti tricolore hanno tutti i presupposti per limare la distanza.

La classifica di Wine Searcher: i prezzi

  • #1 Barbaresco Crichët Pajé di Roagna: 1.053 euro
  • #2 Masseto: 948 euro
  • #3 Barolo Brunate Riserva di Giuseppe Rinaldi: 882 euro
  • #4 Barolo Otin Fiorin Piè Franco – Michel di Cappellano: 824 euro
  • #5 Amarone della Valpolicella Classico Riserva di Giuseppe Quintarelli: 741 euro
  • #6 Imeneus della Fattorie dei Dolfi: 716 euro
  • #7 Barolo di Roagna Il Pira Riserva: 652 euro
  • #8 Barolo di Giuseppe Rinaldi: 644 euro
  • #9 ‘L Bruno de Venti di Fattoria dei Dolfi: 644 euro
  • #10 Barolo Le Rocche di Castiglione Falletto di Bruno Giacosa: 622 euro.