Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

I 10 vini italiani più costosi: la nuova classifica

La nuova classifica di Wine Searcher del 9 agosto 2022 svela quali sono i 10 vini italiani più costosi: la bottiglia più pregiata costa 1309 dollari

Vino

Il vino italiano è considerato un’autentica eccellenza. Non sorprende, quindi, che ci siano persone disposte a spendere molti soldi pur di acquistare una bottiglia del loro vino preferito. Ma quali sono i vini più costosi in Italia? A questa domanda trova risposta ‘Wine Searcher’, che ha aggiornato la sua classifica alla data del 9 agosto 2022.

Vini italiani più costosi: come funziona la classifica di Wine Searcher

La classifica di ‘Wine Searcher’ dedicata ai vini più costosi in Italia prende in considerazione la media dei prezzi online delle diverse annate in commercio. La nuova Top 10 aggiornata al 9 agosto 2022 premia i grandi classici della tradizione italiana, dal Barolo al Brunello di Montalcino e celebra quelli che sono i due vitigni più rappresentativi del vino italiano a livello internazionale, cioè il Nebbiolo e il Sangiovese.

La Top 10 dei vini italiani più costosi

Al primo posto di questa speciale classifica stilata da ‘Wine Searcher’ si trova il Barolo Riserva Monfortino di Giacomo Conterno, tra le etichette preferite dagli investitori e protagonista da tempo delle aste internazionali. Il costo medio di una bottiglia è pari a 1.309 dollari. A seguire, sul podio della classifica dei vini italiani più costosi, c’è, al secondo posto, il Brunello di Montalcino Riserva Case Basse di Gianfranco Soldera (con un costo medio di 1.093 dollari a bottiglia) e, in terza posizione, il Barbaresco Crichet Paje di Roagna (una bottiglia di questa etichetta ha un costo medio pari a 979 dollari).

Appena fuori dal podio c’è il Masseto: il Merlot in purezza si posiziona in quarta posizione, con un costo medio di 954 dollari per bottiglia. La Top 5 dei vini italiani più costosi secondo il ranking di ‘Wine Searcher’ c’è il Barolo Piè Franco Otin Fiorin di Giuseppe Cappellano: una bottiglia di questa etichetta costa, in media, 920 dollari.

Al sesto posto c’è, invece, il Barolo Brunate Riserva di Giuseppe Rinaldi (838 dollari il costo medio di una sua bottiglia). Alla posizione numero 7 torna protagonista il Toscana Igt Case Basse di Gianfranco Soldera (736 dollari a bottiglia in media), con il suo Sangiovese in purezza prodotto a Montalcino, al di fuori dei dettami della denominazione del Brunello di Montalcino.

All’ottava posizione si trova il Barolo Riserva Pira di Roagna (servono 731 dollari per acquistare una bottiglia), seguito dal Refosco dei Colli Orientali del Friuli Vigna Calvari di Miani (671 dollari il costo medio di una bottiglia) alla posizione numero 9. La classifica dei vini italiani più costosi è completata, in decima posizione, dal Barolo Le Rocche di Castiglione Falletto di Bruno Giacosa: la spesa media per una bottiglia, in questo caso, è pari a 650 dollari.

La nuova classifica dei vini italiani più costosi:

  • 1 Giacomo Conterno Monfortino, Barolo Riserva DOCG ($1309)
  • 2 Case Basse di Gianfranco Soldera Brunello di Montalcino, Riserva DOCG ($1093)
  • 3 Roagna Crichet Paje, Barbaresco DOCG ($979)
  • 4 Masseto, Toscana IGT ($954)
  • 5 Cappellano Otin Fiorin Pie Franco – Michet, Barolo DOCG ($920)
  • 6 Giuseppe Rinaldi Barolo Brunate Riserva, Barolo DOCG ($838)
  • 7 Case Basse di Gianfranco Soldera, Toscana IGT ($736)
  • 8 Roagna Pira Riserva, Barolo DOCG ($731)
  • 9 Miani Calvari Refosco Colli Orientali del Friuli ($671)
  • 10 Falleto di Bruno Giacosa Le Rocche di Castiglione Falletto Barolo DOCG ($650).