Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Le luminarie di Natale a Pozzallo sono diventate un caso

Nella cittadina di Pozzallo le luminarie per il Natale 2022 sono diventate un caso: a creare scalpore è stata la scritta scelta. Cosa è successo

Natale

La città di Pozzallo è diventata nota in questi giorni per una polemica nata attorno alla scritta natalizia “XMAS”. Secondo alcuni la scritta richiamerebbe “X° Mas” ovvero il reparto Decima Mas che negli anni Quaranta è stato protagonista di diversi crimini di guerra.

Le polemiche sulla luminaria “XMAS”

Pozzallo è un paese in provincia di Ragusa famoso per essere una delle mete più ambite della Sicilia durante la stagione estiva. Le sue spiagge, infatti, hanno più volte ottenuto il titolo della Bandiera Verde. La città, però, in questi giorni si trova nelle pagine di diversi giornali per l’accesa polemica tra alcuni suoi cittadini. In questo comune della Sicilia qualche giorno fa era stata installata nella piazza centrale la scritta natalizia “XMAS”, che in inglese sarebbe l’abbreviazione di Christmas, ovvero Natale. Alcuni cittadini però hanno protestato con il sindaco perché questa scritta poteva trasformarsi in un riferimento alla Decima Mas. La “Decima Mas” che solitamente si scrive con il numero romano “X Mas”, infatti, era un reparto della marina militare che ha combattuto con i nazisti e contro i partigiani durante la Seconda guerra mondiale. Questo reparto si è macchiato di tremendi crimini.

Così ‘La Repubblica’ riporta le parole di Nicola Colombo, esponente dell’Associazione nazionale perseguitati politici italiani: “Come Associazione nazionale perseguitati politici italiani antifascisti, circolo Vanni Rosa di Pozzallo abbiamo chiesto alle autorità competenti l’immediata rimozione della scritta che richiama più che il Natale da festeggiare, la truculenta e criminale storia della colonna infame fascista che si è macchiata di delitti e uccisioni di partigiani, democratici, antifascisti che lottavano per dare pace e libertà, democrazia e dignità all’Italia soffocata dal ventennio fascista”. A nulla sono servite le rassicurazioni del sindaco che ha spiegato come quello fosse solo un acronimo usato in tutto il mondo per riferirsi al Natale.

Colombo ha poi dichiarato anche nel suo profilo Facebook: “Ci hanno spiegato che era una sorta di acronimo per stare a indicare Natale detto e scritto in inglese, opera della ditta appaltatrice degli addobbi natalizi a Pozzallo. Abbiamo replicato che noi pozzallesi, e non solo, per prima cosa leggiamo e scriviamo in italiano, altro che acronimo in inglese. Scherzo di cattivo gusto, provocazione o semplice ignoranza non sappiano, ma quello che è certo che la scritta XMas va all’istante rimossa”.

La posizione del sindaco di Pozzallo

Il sindaco della città di Pozzallo, Roberto Ammatuna, ha deciso per ora di eliminare la lettera X nella scritta “XMAS” per evitare polemiche. Il primo cittadino, però, si è subito prodigato per dichiarare che quelle lettere non avevano nulla a che vedere con il fascismo e non ha escluso che una volta spiegata meglio la cosa la lettera possa essere ripristinata. Ammatuna, infatti, si è detto antifascista militante e ha dichiarato che quell’installazione era solo una decorazione della piazza cittadina.

‘La Repubblica’ riporta le parole del sindaco di Pozzallo che ha voluto fare chiarezza sul caso: “Hanno avvelenato il clima natalizio e lo fanno con me che sono un antifascista militante e non di parole. Xmas è l’abbreviazione che si usa in tutto il mondo invece di scrivere Christmas. Con queste critiche uno sparuto gruppo è uscito dal seminato ma ricevo decine di messaggi che mi invitano a ripristinare il tutto. Siamo a Natale e per il momento ho scelto di fare togliere quella lettera per eliminare una occasione di polemica ma sto valutando se farla rimettere o se pensare a qualcos’altro”.

La protesta sul tema della “Decima Mas” è molto sentita in questo periodo dopo l’episodio avvenuto durante la trasmissione “Ballando con le Stelle”. Qui il concorrente Enrico Montesano è stato cacciato per aver indossato una maglietta proprio con la scritta “X Mas”. In quel caso sì la scritta si riferiva al reparto della marina militare della Repubblica Sociale italiana che combatteva con i nazisti. Per questo suo gesto Montesano è stato espulso dal reality.