La pizza italiana sbarca su Netflix con 2 eccellenze
Su Netflix torna la docu-serie Chef's Table: la nuova stagione è dedicata alla pizza e nello show ci sono anche due celebri mastri pizzaiolo italiani
“Chef’s Table”, la docu-serie di Netflix dedicata al mondo del food e agli chef più iconici del mondo, torna con una nuova stagione dedicata all’arte della pizza, e tra i protagonisti ci sono – inevitabilmente – anche chef italiani: Gabriele Bonci e Franco Pepe.
Chef’s Table: quando esce e chi sono i protagonisti
La nuova stagione arriverà su Netflix a partire dal 7 settembre 2022, disponibile in tutti i Paesi in cui il servizio è attivo: sei gli episodi di cui si compone, in un viaggio che dall’Italia arriva sino in Giappone passando per Portland, in Oregon, Phoenix, in Arizona, e Minneapolis, in Minnesota.
Ogni puntata porterà gli spettatori nelle cucine degli chef, mostrando come con estro, maestria e creatività trasformano ed elevano uno dei piatti principali della cucina italiana, la pizza, in un’opera d’arte. Dandone la loro versione, e sfidando anche le tradizioni: a rappresentare l’Italia saranno appunto gli chef Gabriele Bonci e Franco Pepe, accompagnati da Chris Bianco (Phoenix, Arizona, USA), Ann Kim (Minneapolis, Minnesota, USA), Yoshihiro Imai (Kyoto, Giappone) e Sarah Minnick (Portland, Oregon, USA).
Chi è Gabriele Bonci
Come detto, a tenere alta la bandiera italiana nei sei episodi della nuova stagione di “Chef’s Table” saranno Gabriele Bonci e Franco Pepe. Gabriele Bonci, mastro pizzaiolo romano, è noto al grande pubblico per la partecipazione a “La prova del cuoco” e per la conduzione di “Pizza Hero“, il programma in onda su DMax che mette in sfida i migliori forni di ogni città italiana. Bonci a Roma è il titolare di Pizzarium, il locale che vende pizza al taglio e fritti della tradizione romana in via della Memoria, e del panificio Bonci di via Trionfale.
Nato a Roma nel 1977, come conferma lui stesso sul sito ha sempre voluto fare il cuoco, e dopo gli studi alberghieri intraprende la carriera di Chef in un noto ristorante della Capitale, “Il Simposio”. Nel 2003 nasce Pizzarium, dove propone la sua versione della pizza in teglia, e nel 2012 apre il panificio Bonci. Nel 2017 è approdato in America, dove ha aperto due locali a Chicago e uno a Miami.
Chi è Franco Pepe
Anche Franco Pepe è un’altra eccellenza italiana nel campo della pizza, e la sua attività resta saldamente negli elenchi delle migliori pizzerie al mondo.
Artigiano e panificatore, discende da una famiglia che si è specializzata proprio nei prodotti da forno, come spiega Netflix stesso: “rinomato per il suo impasto unico, lavorato a mano, i suoi condimenti creativi che celebrano e reinventano le classiche ricette italiane, e la sua dedizione nel nobilitare il mestiere del fare la pizza”. Pepe, originario di Caiazzo, è titolare del “Pepe in grani”, a Caserta, e si definisce “erede e custode di un prezioso patrimonio di saperi legati all’arte della panificazione, tramandato dal nonno Ciccio e dal padre Stefano”.
Proprio alla luce della sua maestria, nel 2021 Franco Pepe è stato eletto miglior pizzaiolo al mondo nel corso dei Best Chef Awards 2021, che si sono tenuti ad Amsterdam. Primo pizzaiolo in Italia ad avere ottenuto l’onoreficenza di Cavaliere della Repubblica dal presidente Sergio Mattarella, prima di diventare un mastro pizzaiolo era un insegnante di educazione fisica: “Osare e crederci” è il suo motto.
POTREBBE INTERESSARTI
-
Scoperta in Valtellina, ecosistema fossile di 280 milioni di anni
-
Perché i TikToker amano la chiesa di Sant’Ignazio a Roma
-
Le migliori pizze surgelate nei supermercati per Gambero Rosso
-
La classifica dei 10 salumi più amati in Italia
-
Napoli festeggia i suoi 2500 anni ma la data di nascita è un caso
-
Chi sono i 10 italiani con più follower su Instagram
-
PanCriCri, il panettone con farina di grilli e insetti
-
Il caso della rotatoria a Varese: auto contromano e caos
-
La pizza è un caso in Italia: cosa c'entra la Guida Michelin