Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Chi è Nicoletta Manni, la nuova étoile della Scala di Milano

Ha iniziato a ballare da giovanissima, imitando sua mamma che è un'insegnante di danza: chi è Nicoletta Manni, la nuova étoile della Scala di Milano

Nicoletta Manni

Un amore incredibile per la danza, sbocciato in tenerissima età grazie alla mamma, poi tanti sacrifici e un lavoro durissimo per arrivare sul palco della Scala di Milano, dove è accaduto un piccolo miracolo: Nicoletta Manni ha ottenuto il più alto titolo conferito ad una ballerina, e tutto ciò è accaduto – prima volta in assoluto – davanti agli occhi del pubblico. Scopriamo qualcosa in più sulla nuova étoile della Scala.

Nicoletta Manni, la nomina sul palco

Se per l’Opéra di Parigi è praticamente consuetudine, al Teatro alla Scala di Milano non era mai successo prima che la nomina ad ètoile venisse annunciata sul palco. Mercoledì 8 novembre 2023, al termine della seconda rappresentazione del balletto “Onegin” di John Cranko, la prima ballerina Nicoletta Manni ha ricevuto una sorpresa incredibile: “So che non è abitudine in questo teatro, ma quando una ballerina brilla così nelle stelle da diversi anni, allora si possono cambiare alcune regole. Oggi abbiamo deciso di cambiarne una. Su proposta del direttore del ballo, ho il piacere di dare a Nicoletta il titolo di étoile della Scala” – ha proclamato il sovrintendente Dominique Meyer.

E il pubblico si è sciolto in un scrosciante applauso pressoché interminabile, davanti alle lacrime di emozione della Manni. Così ora la Scala torna ad avere due étoile: Nicoletta va ad affiancarsi a Roberto Bolle, che detiene il titolo ormai dal 2003. Ma chi è questa talentuosa ragazza che si è meritatamente aggiudicata il traguardo più importante che una ballerina può raggiungere nella sua carriera?

Chi è Nicoletta Manni

Classe 1991, Nicoletta Manni è nata a Galatina (prov. di Lecce) ed è qui che ha mosso i primi passi indossando le punte: desiderosa di rimanere il più possibile accanto alla sua mamma, che è un’insegnante di danza, a soli due anni ha iniziato a ballare. Ben presto i suoi genitori hanno capito che quella era la sua vera vocazione, e l’hanno incoraggiata a proseguire. All’età di 11 anni, Nicoletta ha superato con il massimo dei voti gli esami della Royal Academy of Dance e, un anno dopo, è stata ammessa alla scuola di ballo dell’Accademia Teatro alla Scala di Milano.

Dopo il diploma, preso nel 2009, la Manni è stata ingaggiata dallo Staatsballett di Berlino e ha mostrato tutto il suo talento esibendosi sia in pezzi contemporanei che nei grandi classici. Nel 2013 si è aggiudicata il primo posto alle audizioni per il Corpo di Ballo del Teatro alla Scala, e nel giro di pochi mesi è stata nominata prima ballerina. La sua carriera, in continua ascesa, la vede ora raggiungere il punto più alto: Nicoletta Manni è diventata étoile, un ruolo che si è guadagnata con grande merito.

Per quanto riguarda invece la sua vita privata, la giovane ballerina è da tempo impegnata con il collega lettone Timofej Andrijashenko: i due, insieme dal 2012, hanno proprio di recente deciso di fare il grande passo. Lui le ha preparato una sorpresa meravigliosa, facendole la proposta nel luglio 2022 dopo o spettacolo di Bolle and Friends, nella magica cornice dell’Arena di Verona. Il loro sogno si è realizzato lo scorso agosto, quando sono convolati a nozze. Sono passati pochissimi mesi dal grande giorno, e per Nicoletta si è appena avverato un altro immenso desiderio, quello di brillare come étoile della Scala.