Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Napoli, tuffi dai balconi a Posillipo: Polizia in spiaggia

A Napoli, al lido delle Monache lungo il litorale di Posillipo, alcuni bagnanti sono entrati nei balconi delle case affacciate sul mare per tuffarsi

Pubblicato:

Martina Bressan

Martina Bressan

SEO copywriter e Web Content Editor

Appassionata di viaggi, di trail running e di yoga, ama scoprire nuovi posti e nuove culture. Curiosa, determinata e intraprendente adora leggere ma soprattutto scrivere.

Polizia in spiaggia

L’estate 2024 è ormai entrata nel vivo, molti sono gli italiani già partiti per le vacanze mentre altri si accontentano di qualche ora di spiaggia e sole durante i fine settimana in attesa delle ferie. Da settimane ormai le spiagge sono affollate e tra le più frequentate della penisola ci sono quelle di Posillipo a Napoli. Qui, però, purtroppo alcuni giovani ragazzi si sono resi più volte protagonisti di azioni illegali saltando dalle terrazze delle case affacciate sul mare. Oltre al pericolo della cosa queste persone hanno commesso infrazioni entrando in proprietà private e per questo è stata chiamata anche la Polizia in spiaggia.

Polizia in spiaggia per evitare tuffi dai balconi

La Campania è una regione ricca di bellezze storiche, architettoniche e anche naturali. Tra i tratti più affascinanti di questo territorio c’è senza dubbio la costa che custodisce spiagge meravigliose. Insieme al litorale della Costa di Amalfi, famoso in tutto il mondo, si trovano spiagge più vicine ai centri città come quella di Posillipo, uno degli storici quartieri di Napoli. Qui in particolare è molto famoso il Lido delle Monache, un’oasi molto amata dai napoletani che combina paesaggi mozzafiato con acque cristalline. La bellezza naturale del Lido delle Monache è arricchita dalla presenza di scogliere e formazioni rocciose che si ergono maestose dal mare e spesso ospitano anche lussuose abitazioni a strapiombo sul mare.

Questa spiaggia però è diventata protagonista perché qui purtroppo alcuni bagnanti hanno fatto irruzione nelle terrazze di case private affacciate sul mare per tuffarsi. Questa pratica di tuffi “selvaggi” oltre a essere molto pericolosa comporta anche una violazione della proprietà privata. Purtroppo, la cosa è successa quest’ultima domenica di luglio ma anche altre volte con alcuni bagnanti che hanno filmato tutto e chiamato le Forze dell’Ordine. La Polizia una volta arrivata oltre a presidiare il lido sembra aver trovato anche i trasgressori che sembrano essere dei giovani ragazzi minorenni che si sono arrampicati sui balconi degli appartamenti per poi tuffarsi. Ora sono in molti a richiedere che il presidio delle Forze dell’Ordine nella zona diventi fisso almeno durante i fine settimana.

L’affollamento e i costi delle spiagge

Come già accennato Posillipo è molto nota per le sue spiagge cittadine che permettono ai napoletani di godere di ore di sole e relax. In quest’estate 2024 in molti sembrano lamentarsi di prezzi alti e del sovraffollamento. Per le famiglie sta diventando sempre più costosa una semplice giornata al mare dato che si può arrivare a spendere anche sui 50-60€ poiché nelle spiagge libere è difficile trovare posto. Negli stabilimenti più famosi e ambiti i prezzi ovviamente salgono.

A pesare non è solo il noleggio di lettini e ombrelloni ma anche il costo del parcheggio, quando si trova, e del cibo, tanto che alcuni parlano di “rincari folli”. Un articolo de ‘La Repubblica’ riporta alcuni prezzi di vari stabilimenti a Posillipo e diverse testimonianze: “Per  restare in spiaggia almeno 6 ore sono costretto a pagare 30 euro – rivela Antonio, papà di una bambina di 5 anni e un ragazzo di 16 in attesa di entrare al Bagno Elena – non abbiamo altra scelta che venire al mare nel week-end. Non riesco mai a trovare posto sulle spiagge pubbliche.”