Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

A Napoli arriva l'"orologio di cortesia" per i turisti

L'idea di Cesare Foà, presidente Campania Federturismo, dopo lo scippo ai danni dell'attore Daniel Auteuil: un orologio di cortesia da dare ai turisti

Orologio

Un “orologio di cortesia” da dare ai turisti che alloggiano in b&B e alberghi di Napoli per prevenire eventuali furti e scippi. L’idea arriva da Cesare Foà, presidente Advunite/Aiditi Campania Federturismo, ed è stata lanciata dopo la notizia del furto ai danni di Daniel Auteuil, attore francese derubato del suo Patek Philippe da 39mila euro mentre stava viaggiando a bordo di un taxi nel capoluogo partenopeo.

In un’intervista rilasciata all’Ansa, Foà ha detto di avere avuto l’idea dopo che l’amministrazione comunale ha donato ad Auteuil uno Swatch modello Napoli, un gesto simbolico per manifestare vicinanza e solidarietà all’attore dopo la brutta esperienza di cui è stato protagonista. Foà ha quindi proposto che orologi di plastica con il simbolo di Napoli vengano offerti ai turisti che alloggiano nelle strutture ricettive della città, un servizio di cortesia per consigliare loro di lasciare in cassaforte quelli più preziosi ed evitare così episodi come quello capitato all’attore francese.

Foà ha ricordato che un’iniziativa del genere era già stata adottata nel 2006, e che tutti gli orologi erano stati dati ai clienti. Per mancanza di fondi, però, non era stata replicata. Da qui l’invito rivolto al Comune a cercare una soluzione alternativa che non danneggi il turismo: orologi di poco valore economico, in plastica, ma che rappresentino Napoli attraverso il design.

“Iniziamo a farne mille – ha detto Foà all’Ansa – con la produzione e con la vendita di questi orologi si potrà passare a una produzione più ampia. I clienti potrebbero lasciare i loro orologi di valore nella cassaforte della reception e tornare a prenderli a fine soggiorno. Fermo restando che non voglio passi il messaggio sbagliato, il fenomeno dello scippo avviene in tutto il mondo”.

Daniel Auteuil scippato a Napoli

Come detto, la proposta arriva dopo la notizia dello scippo ai danni di Daniel Auteuil, avvenuto qualche girono fa in via Nuova Marina. Impegnato a Napoli per uno spettacolo del Campania Teatro Festival, l’attore era a bordo di un taxi quando due giovani su uno scooter si sono affiancati alla vettura e, approfittando dei finestrini aperti, gli hanno strappato l’orologio dal polso per poi scappare e far perdere le loro tracce.

Auteuil, che non è rimasto ferito, ha sporto denuncia in questura, e la notizia dello scippo ha iniziato a circolare. Anche in altre città italiane però il problema è diffuso e sentito. A Roma e Milano, in particolare, negli ultimi giorni gli episodi sono stati numerosi e in alcuni casi gli scippatori sono fuggiti con orologi da svariate centinaia di migliaia di euro di valore, dai Rolex ai Patek Philippe.

Una delle tecniche maggiormente utilizzate in questo periodo è proprio quella messa in pratica su Auteuil: gli scippatori tengono d’occhio le auto e quando notano un braccio sporgere dal finestrino si avvicinano rapidamente, lo strappano via dal polso e poi scappano. Un colpo che richiede pochi minuti per essere messo a segno, visto che in queste giornate di caldo torrido i finestrini sono spesso abbassati e la vittima, colta alla sprovvista, non ha il tempo di reagire né di scendere dall’auto per inseguire i ladri.