Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Miramare, avvistato un pesce scoiattolo: prima volta in Italia

Nelle acque di Miramare è stato avvistato un pesce scoiattolo, una specie aliena che potrebbe essere giunta qui nascosta nella chiglia di una nave

avvistato un pesce scoiattolo

Un avvistamento davvero particolare quello che è avvenuto a Miramare: dei sub hanno filmato la presenza di un pesce scoiattolo, un altro esemplare alieno per il Mar Adriatico.

Dove è stato avvistato il pesce scoiattolo

Un pesce scoiattolo è stato avvistato nelle acque del Golfo di Trieste. L’avvistamento di questo esemplare arriva in un periodo ricco di numerosi altri avvistamenti di specie aliene nelle nostre acque. La prima volta che il pesce scoiattolo è stato visto nelle acque di Miramare è stato ad opera di un gruppo di quattro sub del Nordè Diving Team.

Secondo quanto riportato da un Comunicato dell’Area Marina Protetta di Miramare, durante un’immersione notturna quattro subacquei hanno visto un pesce che aveva un aspetto insolito e particolare. Presi dalla curiosità hanno fatto un video a questo strano esemplare e lo hanno poi sottoposto agli esperti dell’Area Marina che hanno riconosciuto il pesce scoiattolo. L’Area Marina Protetta di Miramare è stata una delle prime ad essere riconosciute in Italia ed è il cuore di una Riserva di Biosfera riconosciuta dall’UNESCO per l’armoniosa convivenza tra Uomo e Natura.

A questo punto i ricercatori dell’Area Marina di Miramare sono partiti con delle attività di monitoraggio. In questi casi, infatti, è necessario produrre delle immagini ufficiali che permettano un’identificazione certa della specie. Ci sono volute diverse spedizioni e oltre 200 minuti di ricognizioni subacquee per catturare delle prove di questo esemplare. Alla fine, però, si è potuto riconoscere un pesce scoiattolo adulto lungo all’incirca 16 centimetri.

Il pesce scoiattolo è un pesce notturno. Durante il giorno si nasconde in fenditure o al riparo tra rocce e coralli mentre di notte si muove alla ricerca di granchi e altri piccoli crostacei che sono il suo principale nutrimento. Bisogna, inoltre, ricordare che questo pesce è una specie aliena alle nostre acque, la sua presenza è del tutto eccezionale dato che proviene dall’Atlantico Occidentale. Come spiegato dalla Riserva, si tratta della prima osservazione di questa specie per il Mar Adriatico e per tutti i mari italiani.

Secondo gli esperti la sua presenza nelle acque del Golfo di Trieste è dovuta al trasporto marittimo. Sembra che il pesce sia arrivato sino a qui nascosto nella chiglia di una delle navi che sono giunte in questa zona. Miramare, infatti, è un’area ad alta intensità di traffici sia commerciali sia turistici dato che qui si trovano tre porti, Trieste, Monfalcone e Capodistria.

Alla scoperta del pesce scoiattolo

Il pesce scoiattolo fa parte della famiglia delle Holocentridae e nonostante sia originario dell’Atlantico occidentale la sua esistenza è oramai stata identificata in un’area che va dalla Carolina del Nord al Brasile, compreso il Golfo del Messico, le Indie occidentali e i Caraibi.

Nonostante la piacevole scoperta a Miramare, gli esperti intravedono anche diversi rischi. Purtroppo, si corre il pericolo che la diffusione di questa specie aliena possa essere facilitata dal progressivo riscaldamento del Mar Mediterraneo che sta già affrontando un’invasione di pesci tropicali. Lo stesso, infatti, è già accaduto con il Sargocentron rubrum, noto anche come pesce soldato. Questo esemplare sempre appartenente alla famiglia degli Holocentridi è arrivato nel Mediterraneo orientale tramite il canale di Suez all’incirca dieci anni fa e in poco tempo è diventato una delle specie non autoctone più invasive dell’area.