Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

A Milano arriva Feel the Peel, il bar più sostenibile d'Italia

Si chiama Feel the Peel ed è un'installazione circolare che utilizza la tecnologia per produrre bioplastica usando le bucce delle arance

A Milano arriva il bar più sostenibile d'Italia

A Milano sta per arrivare il bar più sostenibile di tutta Italia.

Parliamo del progetto Feel the Peel firmato dallo studio Carlo Ratti e Associati che lo hanno concepito come un Circular  Juice Bar itinerante. L’idea nasce da un concetto molto semplice in grado di integrare la tecnologia per produrre bioplastica usando le bucce delle arance ed è stata sviluppata dallo studio in collaborazione con la società energetica Eni.

Le bucce di arancia, utilizzate per produrre il succo ordinato dai clienti al bar, sono al centro del progetto. Queste, invece che essere buttate, vengono riutilizzate e trasformate nel filamento per la stampa 3D delle tazze usa e getta servite nel locale. A firmare il bar più sostenibile d’Italia, in arrivo a Milano, è Carlo Ratti, architetto e ingegnere che ha sempre fatto della tecnologia e della sostenibilità i suoi cavalli di battaglia. Torinese, Ratti è il fondatore e il direttore del Senseable City Lab al Mit – Massachusetts Institute of Technology di Boston.

Il bar più sostenibile d’Italia, Feel the Peel, è praticamente uno spremi agrumi gigante, alto 3,10 metri e sormontato da una grande cupola di vetro dove sono alloggiate 1500 arance.

Il procedimento inizia non appena viene avviata la funzione di spremitura: a quel punto, un contenitore raccoglie le bucce delle arance spremute che successivamente vengono prima essiccate, poi macinate e miscelate con PLA, acido poliattico che le fa diventare bioplastica. Il materiale, non appena riscaldato, diventa il filamento per la stampante 3D che è integrata all’interno del macchinario ed è quindi pronta a stampare istantaneamente le tazze usate per servire i clienti.

Un progetto ambizioso quello del bar sostenibile, che sta per iniziare il suo tour in giro per l’Italia, dove toccherà diversi luoghi pubblici. La presentazione è avvenuta nel corso del 40esimo Meeting di Rimini per l’amicizia tra i popoli, alla fine del mese di agosto. La prossima tappa è Milano, dove verrà installato durante il Singularity University Summit e servirà clienti e curiosi nelle giornate di martedì 8 e mercoledì 9 ottobre 2019. Dopo la città meneghina, Feel the Peel si sposterà a Rimini a novembre, in occasione di “Ecomondo Rimini”, uno degli eventi leader in Europa per i nuovi modelli di economia circolare.