Feel Florence, l'app per vivere Firenze in modo sostenibile
Il Comune di Firenze ha sviluppato l'app Feel Florence per spingere cittadini e turisti a vivere la città in modo sostenibile
Ammirare le bellezze della città di Firenze in maniera sostenibile è ora possibile grazie all’app Feel Florence, sviluppata dal Comune e pensata per cittadini e turisti. La presentazione è avvenuta a Palazzo Vecchio.
L’obiettivo dell’applicazione Feel Florence, che si ispira ad altre piattaforme come I Amsterdam e Be Berlin, è quello di promuovere un turismo sostenibile e suggerire percorsi insoliti nella città toscana, puntando sul turismo culturale ma anche sulla ‘Firenze Green‘ (parchi e giardini), sulla ‘Grande Firenze‘ (area metropolitana), sulla ‘Firenze a piedi e in bici‘, sulla ‘Firenze per bambini‘, sui luoghi dello sport e sulle botteghe storiche.
L’applicazione propone anche percorsi e itinerari senza barriere architettoniche, la mappa dei fontanelli, dei bagni pubblici, delle panchine e dei luoghi di sosta, oltre agli eventi più importanti (suddivisi su base tematica). Un’altra funzione molto utile di Feel Florence è quella che indica i luoghi troppo affollati e fornisce alternative per evitare di restare ‘bloccati’.
Gli utenti, siano essi cittadini di Firenze o turisti, possono profilarsi e scegliere i contenuti da visualizzare e per i quali si desidera ricevere notifiche sulla base dei propri interessi.
L’app Feel Florence è utilizzabile in fase di codesign fino al 1 marzo 2010: chi vuole può chiedere al Comune di Firenze di essere inserito nella lista dei ‘beta tester’ per poter provare l’applicazione e proporre nuovi contenuti, nuove funzioni e altri eventuali miglioramenti.
Per diventare ‘beta tester’ di Feel Florence c’è tempo fino al 29 febbraio 2020: basta fornire i propri dati, con l’indirizzo e-mail e l’indicazione del tipo di dispositivo su cui si vuole provare l’app, e si riceve una e-mail con i riferimenti per scaricare la versione beta dell’applicazione. Il termine del periodo di test, durante il quale è possibile fornire le proprie impressioni sull’app, è fissato indicativamente al 31 marzo 2020. Il lancio definitivo è previsto a giugno.
La app Feel Florence è stata realizzata con fondi Pon Metro ed è frutto della collaborazione della direzione Sistemi informativi, della direzione Turismo, della direzione Servizi tecnici del Comune di Firenze e del digital partner Almaviva. Il logo è nato da un progetto della direzione Turismo, realizzato assieme allo Ied di Firenze.
POTREBBE INTERESSARTI
-
Dai salumi alla colla: i prodotti più rubati nei supermercati
-
I mercatini di Natale in Italia preferiti per le gite fuoriporta
-
Le città europee ideali per i pensionati: due sono in Italia
-
In Salento è stata pescata una maxi ricciola di 48 chili
-
Salvare la Garisenda: l'idea di chi raddrizzò la Torre di Pisa
-
Garisenda a rischio crollo a Bologna, il verdetto: "Codice rosso"
-
Il miglior vino della Top 100 Cellar Selections 2023 è italiano
-
I panettoni di Cannavacciuolo per il Natale 2023: novità e prezzi
-
Furti in casa, le città italiane più a rischio: la classifica