Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Feel Florence, l'app per vivere Firenze in modo sostenibile

Il Comune di Firenze ha sviluppato l'app Feel Florence per spingere cittadini e turisti a vivere la città in modo sostenibile

Feel Florence, l'app per vivere Firenze in modo sostenibile

Ammirare le bellezze della città di Firenze in maniera sostenibile è ora possibile grazie all’app Feel Florence, sviluppata dal Comune e pensata per cittadini e turisti. La presentazione è avvenuta a Palazzo Vecchio.

L’obiettivo dell’applicazione Feel Florence, che si ispira ad altre piattaforme come I Amsterdam e Be Berlin, è quello di promuovere un turismo sostenibile e suggerire percorsi insoliti nella città toscana, puntando sul turismo culturale ma anche sulla ‘Firenze Green‘ (parchi e giardini), sulla ‘Grande Firenze‘ (area metropolitana), sulla ‘Firenze a piedi e in bici‘, sulla ‘Firenze per bambini‘, sui luoghi dello sport e sulle botteghe storiche.

L’applicazione propone anche percorsi e itinerari senza barriere architettoniche, la mappa dei fontanelli, dei bagni pubblici, delle panchine e dei luoghi di sosta, oltre agli eventi più importanti (suddivisi su base tematica). Un’altra funzione molto utile di Feel Florence è quella che indica i luoghi troppo affollati e fornisce alternative per evitare di restare ‘bloccati’.

Gli utenti, siano essi cittadini di Firenze o turisti, possono profilarsi e scegliere i contenuti da visualizzare e per i quali si desidera ricevere notifiche sulla base dei propri interessi.

L’app Feel Florence è utilizzabile in fase di codesign fino al 1 marzo 2010: chi vuole può chiedere al Comune di Firenze di essere inserito nella lista dei ‘beta tester’ per poter provare l’applicazione e proporre nuovi contenuti, nuove funzioni e altri eventuali miglioramenti.

Per diventare ‘beta tester’ di Feel Florence c’è tempo fino al 29 febbraio 2020: basta fornire i propri dati, con l’indirizzo e-mail e l’indicazione del tipo di dispositivo su cui si vuole provare l’app, e si riceve una e-mail con i riferimenti per scaricare la versione beta dell’applicazione. Il termine del periodo di test, durante il quale è possibile fornire le proprie impressioni sull’app, è fissato indicativamente al 31 marzo 2020. Il lancio definitivo è previsto a giugno.

La app Feel Florence è stata realizzata con fondi Pon Metro ed è frutto della collaborazione della direzione Sistemi informativi, della direzione Turismo, della direzione Servizi tecnici del Comune di Firenze e del digital partner Almaviva. Il logo è nato da un progetto della direzione Turismo, realizzato assieme allo Ied di Firenze.