I migliori panettoni 2022 in pasticceria secondo Gambero Rosso
Gambero Rosso anche quest'anno ha realizzato due sessioni di degustazioni per scegliere e selezionare i migliori panettoni in pasticceria del 2022
Gambero Rosso anche quest’anno ha condiviso una selezione dei migliori panettoni realizzati da pasticcerie, chef e maestri lievitisti. La valutazione dei migliori panettoni 2022 si è svolta in due round: uno avvenuta a fine ottobre e l’altra a inizio dicembre
Le selezioni di Gambero Rosso per i migliori panettoni 2022
Il Natale è ormai alle porte e in Italia il panettone è il dolce simbolo di questa festività. Nel nostro paese, infatti, le ottime capacità di chef, panificatori e maestri del panettone ci permettono di avere a disposizione nelle nostre tavole prodotti artigianali di ottima qualità. Come accade ormai da diversi anni gli esperti di Gambero Rosso si sono organizzati per eseguire degustazioni di diversi panettoni tradizionali per selezionare i migliori della nostra penisola. In Italia, infatti, non ci sono solo grandi nomi della cucina italiana come Canavacciuolo, Romito o Cracco ad avere realizzato dolci natalizi, ma anche moltissimi artigiani che da anni portano avanti questa tradizione con passione e dedizione. Per trovare quali sono i migliori lievitati natalizi Gambero Rosso quest’anno ha organizzato due sedute. La prima è avvenuta a fine ottobre quando è stato organizzata una degustazione con le prime creazioni artigianali che erano già state pensate per questo Natale. La seconda, invece, è avvenuta ad inizio dicembre. Un secondo round che ha permesso di conoscere nuovi lievitati e selezionarli.
Attraverso delle degustazioni sono stati valutati i panettoni realizzati da pasticcerie ma anche quelli di chef, panificatori, pizzaioli, e altri maestri lievitisti. I prodotti che hanno superato la prova sono stati condivisi in un articolo di Gambero Rosso. Questi si possono acquistare presso il negozio o il laboratorio oppure tramite il sito internet online. Per la selezione dei migliori panettoni vengono valutati diversi aspetti che vanno dagli ingredienti alla digeribilità. Oltre alla qualità degli ingredienti di base un panettone artigianale dev’essere di colore giallo naturale con la mollica che fila senza sbriciolarsi.
I migliori panettoni selezionati alla prima sessione
Alla prima degustazione di ottobre sono stati selezionati come migliori produzioni quindici panettoni realizzati in diverse regioni italiane. Al primo posto tra questi si è posizionato De Vivo, pasticceria di Pompei che è considerata una tappa obbligatoria per turisti e locali che ricercano un prodotto di qualità. Il panettone è sicuramente uno delle sue specialità più note e viene realizzato anche in versione salata durante tutto l’anno.
- Dolcemascolo- Frosinone
- Fiasconaro – Castelbuono (Pa)
- Fiore 1827 – Siena
- Gabbiano – Pompei (NA)
- Gran Caffè Romano – Solofra (AV)
- Il Chiosco – Lonigo (VI)
- Mamma Grazia – Nocera Superiore (SA)
- Pasquale Marigliano – San Gennarello di Ottaviano (NA)
- Olivieri 1882 – Arzignano (VI)
- Opera Waiting – San Gimignano (SI)
- Patrizi – Fiumicino (RM)
- Pepe – Sant’Egidio del Monte Albino (SA)
- Pintaudi – San Dorligo della Valle (TS)
- Tabiano – Tabiano Terme (PR)
- Tiri 1957 – Acerenza (PZ)
I migliori panettoni selezionati alla seconda sessione
Con la seconda sessione di degustazioni sono stati venti i lievitati selezionati come migliori per questo Natale. Al primo posto troviamo il panettone della chef Anna Belmattino che grazie alla sua passione, alle sue competenze e agli ingredienti di ottima qualità è riuscita a realizzare un ottimo prodotto. A seguire ci sono moltissimi altri panettoni realizzati da chef di tutta Italia.
- Pasticceria Andreoletti – Brescia
- Pasticceria Benito – Casal di Principe (CE)
- Café Noir – San Marco in Lamis (FG)
- Casa Priolo – Bojano (CB)
- Chocolat – Ferrara
- Pasticceria D’Antoni – Roma
- Caffetteria Del Viale – Altamura (BA)
- Giancarlo De Rosa – Borgo Carso (LT)
- Dolciarte – Avellino
- Pasticceria Gerri – Agnone (IS)
- Pasticceria Grué – Roma
- Pasticceria La Ruota – Agropoli (SA)
- Pasticceria Lorenzetti- San Giovanni Lupatoto (VR)
- Pietro Macellaro – Piaggine (SA)
- Pasticceria Marchesi 1824 – Milano
- Nuova Dolceria – Ferla (SR)
- Pasticceria Panzini – Subiaco (RM)
- Pasticceria Pavé – Milano
- Pasticceria Verona – Vicenza
POTREBBE INTERESSARTI
-
Allarme cozze in Italia: cosa sta succedendo
-
Case a 1 euro a Fabbriche di Vergemoli: come si acquistano
-
Chi ha inventato i tortellini? La Bbc spiazza Modena e Bologna
-
In Maremma trovato il "Re" dei funghi porcini: il maxi peso
-
Quanto fatturano i top chef d'Italia, da Bottura a Cannavacciuolo
-
Una frana fa riemergere il ghiacciaio "dimenticato" del Pelmo
-
Chi sono i 25 nuovi Cavalieri del Lavoro nominati da Mattarella
-
Gigantesca ragnatela a Parma: cos'è il Ballooning
-
Al Bano come Elon Musk: la frase sulla Puglia e Milano