I migliori panettoni artigianali d'Italia del 2021
Il Gambero Rosso ha eletto i migliori panettoni artigianali d'Italia del 2021: ecco tutte le eccellenze nella preparazione del dolce simbolo del Natale.
Il Gambero Rosso ha selezionato i migliori panettoni artigianali del 2021, attraverso una lunga selezione di degustazione che ha unito, in un’unica sessione, i prodotti di pasticceria di panifici, forni, pizzerie e altre attività con il pallino dei grandi lievitati.
In totale sono stati assaggiati 40 campioni in un blind test che ha portato alla scelta dei migliori panettoni artigianali dell’anno, provenienti da grandi pasticcerie, dai laboratori artigiani, dai forni e da altre realtà che producono il dolce simbolo delle festività natalizie rigorosamente in modo artigianale e senza usare conservanti.
Gambero Rosso, i migliori panettoni artigianali del 2021
Nel corso della degustazione, sono stati presi in considerazione diversi parametri di giudizio. Il panel di esperti era composto da: Mara Nocilla, giornalista del Gambero Rosso; Monia Achille, pasticcera e cioccolatiera di Isanti, Chorchiano; Cosimo Branca, chef di Gambero Rosso Academy; Gabriella Ciofetta, assaggiatrice professionista di olio; Loris Sorito, pasticcere; Francesca Tommei, consolente di pasticceria da laboratorio e panificazione.
Gli esperti, campione dopo campione, hanno compilato una scheda composta da: analisi visiva dell’aspetto esterno; analisi visiva dell’interno; analisi olfattiva e gustativa della struttura e della frutta; giudizio complessivo e voto espresso in centesimi.
Dopo la degustazione, sono 21 i panettoni artigianali eletti come i migliori dell’anno. Si va dal panettone Renato Bosco di San Martino Buon Albergo a quello del Panificio Ascolese di San Valentino Torio, passando per il panettone di Iginio Massari, pasticcere tra i più famosi in Italia e nel mondo che nei mesi scorsi ha aperto una pasticceria a Verona.
Nell’elenco del Gambero Rosso ci sono anche i panettoni del Panificio Follador di Pordenone, inserita nella classifica delle dieci città più social d’Italia, di Dolcemascolo a Frosinone e del Forno Gentile a Gragnano, in provincia di Napoli.
La selezione del Gambero Rosso arriva a pochi giorni di distanza dall’edizione 2021 del concorso Mastro Panettone, evento che premia i migliori lievitati natalizi artigianali italiani in tre diverse categorie riservate ai migliori prodotti del dolce tipico del Natale.
I migliori panettoni artigianali 2021 secondo Gambero Rosso
- Renato Bosco
- Panificio Ascolese
- Cremeria Capolinea
- Il Chiosco di Francesco Ballico
- Panificio D’Angelo
- Dolcemascolo
- Fiasconaro
- Panificio Follador
- Fratelli Lunardi
- Gabbiano
- Forno Gentile
- Gran Caffè Romano
- Gruè
- Iginio Massari
- Olivieri 1882
- Opera Waiting
- Pasquale Marigliano
- Pasticceria Patrizi
- Fornai Ricci
- Sal De Riso Costa d’Amalfi
- Tiri 1957
POTREBBE INTERESSARTI
-
Perché i TikToker amano la chiesa di Sant’Ignazio a Roma
-
Flavio Briatore attacca: "Turismo italiano cheap". La proposta
-
Aumento delle assicurazioni auto: le città più care d'Italia
-
Le vespe orientalis stanno sterminando le api di Roma: l'allarme
-
I ristoranti che hanno perso la Stella Michelin nella Guida 2025
-
I panettoni più buoni per il Natale 2024 secondo Iginio Massari
-
Tradimenti, la città italiana con più infedeli è Trieste
-
Luoghi del Cuore FAI, la prima Top 10 dei più votati
-
Casa Perbellini 12 Apostoli, il nuovo Tre Stelle Michelin 2025