Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

I migliori panettoni nei supermercati: la classifica 2022

Quali sono i migliori panettoni presenti nei supermercati italiani: ecco la classifica del 2022 in base alle analisi condotte da Altroconsumo

Migliori panettoni supermercati 2022

Altroconsumo ha messo alla prova 11 panettoni presenti all’interno dei supermercati italiani: ogni panettone è stato analizzato attraverso analisi di laboratorio e prove di assaggio.

Per stilare la classifica dei migliori panettoni, Altroconsumo ha provveduto a tutta una serie di analisi di laboratorio, a cominciare da quella che calcola la materia grezza presente nell’impasto, dove deve esserci rigorosamente burro e nient’altro.

Il burro deve essere pari ad almeno il 16% sulla materia secca, eliminando l’umidità, i canditi e le uvette: dalle analisi di laboratorio non è emersa alcuna sorpresa, anche se in un paio di casi il tenore in burro è risultato al limite rispetto alla quantità minima richiesta dalla legge. Nessun panettone analizzato in laboratorio da Altroconsumo, inoltre, ha mostrato la presenza di muffe e lieviti.

Dopo le analisi di laboratorio, i panettoni sono stati assaggiati sia dagli esperti che da una giuria composta da normali consumatori. Di fronte agli esperti i panettoni sono stati presentati senza confezione, in modo tale da non poter essere riconosciuti. Gli esperti sono stati conquistati soprattutto da Vergani e da Le Tre Marie.

I migliori panettoni presenti sul mercato

In base alle varie analisi di laboratorio e agli assaggi degli esperti e della giuria composta dai consumatori, Altroconsumo ha stilato la classifica dei migliori panettoni presenti nei supermercati italiani.

Al primo posto troviamo Vergani il panettone di Milano: lo storico marchio milanese ha ottenuto 71 punti, sinonimo di qualità ottima, superando in maniera brillante sia i test in laboratorio che le prove di assaggio e conquistando all’assaggio gli esperti e i consumatori.

Seconda posizione per Le Grazie (Esselunga) Panettone classico che ha ricevuto 70 punti in base alla ricerca condotta da Altroconsumo che lo ha premiato anche come miglior acquisto per il suo costo contenuto, 4,99 euro a confezione. Al terzo posto nella classifica dei migliori panettoni d’Italia troviamo Tre Marie il panettone milanese che spicca per l’ottima qualità dei suoi ingredienti ed è stato molto apprezzato soprattutto dai pasticceri.

Nella graduatoria dei migliori panettoni presenti nei supermercati, troviamo nell’ordine anche Bauli Il Panettone Classico, Carrefour Panettone, Il Viaggiator Goloso Panettone, Balocco Il Mandorlato, Paluani panettone soffice ricetta classica, Maina Il Gran Nocciolato, Motta Il Panettone originale e Melegatti Panettone Tradizionale.

Il prezzo dei panettoni è aumentato e non a caso fanno parte di quei prodotti che porteranno gli italiani a spendere di più a Natale 2022: per acquistare un panettone da un chilo si spenderà oltre un euro in più rispetto all’anno precedente.

Considerato un vero e proprio simbolo della tradizione natalizia, il panettone è un dolce vincolato da regole stabilite nel 2005 con un decreto interministeriale che ne tutela le qualità: chi non le rispetta non può fregiarsi del nome panettone. Molto importante il lievito che deve essere naturale e ottenuto dalla lavorazione precedente, per dare il tipico sapore leggermente acido all’impasto.

Migliori panettoni nei supermercati: la classifica 2022 di Altroconsumo

  • #1 Vergani il panettone di Milano
  • #2 Le Grazie (Esselunga) Panettone classico
  • #3 Tre Marie il panettone milanese
  • #4 Bauli Il Panettone Classico
  • #5 Carrefour Panettone
  • #6 Il Viaggiator Goloso Panettone
  • #7 Balocco Il Mandorlato
  • #8 Paluani panettone soffice ricetta classica
  • #9 Maina Il Gran Nocciolato
  • #10 Motta Il panettone originale
  • #11 Melegatti Panettone Tradizionale