Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

I mariti nel Presepe: il nuovo boom di San Gregorio Armeno

Presepe di San Gregorio Armeno, boom di richieste per le statuette personalizzate: tante mogli chiedono le repliche in miniatura dei propri mariti

San Gregorio Armeno

San Gregorio Armeno è una strada del Centro Storico di Napoli famosa in tutto il mondo per la presenza delle rinomate botteghe artigiane di Presepi che realizzano statuette di tutti i tipi, anche con personaggi non legati alla classica natività.

Negli ultimi anni c’è stato un vero e proprio boom di richieste di statuette personalizzate: su tutti quelle delle mogli che chiedono agli artigiani di costruire una copia in miniatura del proprio marito, così da inserirlo nel presepe allestito con l’arrivo del Natale.

Metti tuo marito nel Presepe: boom di statue personalizzate a San Gregorio Armeno

In un’intervista rilasciata a Repubblica, il maestro artigiano Genny Di Virgilio ha parlato delle ultime tendenze che riguardano le statuette realizzate nelle botteghe di San Gregorio Armeno:

“Abbiamo avuto un boom di richieste di statuette personalizzate. Funziona così: tre foto frontali del soggetto da restituire in versione pastore e il gioco è fatto. Lo chiedono le mogli per i mariti e i mariti per le mogli. Sono ormai anni che realizziamo pastori su richiesta e la somiglianza a volte è sorprendente. Nell’era dei social si sono moltiplicate le commissioni”.

Alcuni clienti posizionano le statuette personalizzate nel presepe, mentre altre le tengono in casa, magari sul comò. Il maestro artigiano Genny Di Virgilio consiglia la seconda strada: “Suggerisco di evitare di infrangere la sacralità del presepe facendo sfilare la statuetta personalizzata, magari in abiti contemporanei, tra i personaggi della cristianità. Tra i miei clienti affezionati c’è anche chi una volta completate le figure classiche del presepe con statuette in abiti settecenteschi, poi mi chiede di farne un paio con le proprie sembianze, ma stavolta con i vestiti d’epoca”.

San Gregorio Armeno: le statuette più richieste

Le ultime tendenze in fatto di statuette personalizzate di San Gregorio Armeno vedono salire le richieste degli animali domestici, con tanti clienti che chiedono delle repliche di cani e gatti. Restano sempre richiestissime le statuine di personaggi famosi del mondo dello sport, dello spettacolo e della politica che variano a seconda degli eventi contemporanei.

Quest’anno, per esempio, tra le statuette più richieste ci sono quella della compianta Regina Elisabetta II d’Inghilterra e quella di Giorgia Meloni, la prima donna eletta Presidente del Consiglio dei Ministri nella storia della Repubblica Italiana.

Nel corso del 2021 venne realizzata anche una statuetta di Damiano dei Maneskin: il cantante finì nel Presepe di San Gregorio Armeno al culmine di un anno che ha visto la band imporsi prima in Italia, vincendo il Festival di Sanremo, e poi anche fuori dai confini nazionali, conquistando l’Eurovision Song Contest. Il gruppo rock romano ha poi consacrato la propria fama internazionale con un tour che li ha visti esibirsi anche negli Stati Uniti d’America.

Tra le statuette più richieste, ai primi posti resta sempre quella di Diego Armando Maradona al quale è stato intitolato lo stadio di Napoli, tra le città italiane candidate per gli Europei di calcio del 2032. Per realizzare una statuetta personalizzata da parte degli artigiani di San Gregorio Armeno, occorrono in media tre settimane: per questo motivo gli ordini in vista del Natale iniziano diversi mesi prima delle festività, solitamente a settembre.