Le 5 migliori pizzerie di Bologna
Bologna è famosa per i tortellini e per la mortadella ma nel capoluogo emiliano e possibile mangiare anche una buona pizza. Vediamo alcune tra le migliori pizzerie di Bologna.
MozzaBella
Locale piccolo ma molto accogliente all’interno del Mercato delle Erbe, MozzaBella, in via del Pratello 65/b, offre ai suoi clienti una pizza gourmet in teglia tra le più buone di Bologna. Impasto leggero e digeribile e ingredienti di prima qualità con abbinamenti gustosi e saporiti: radicchio, burrata e noci o rossa con burrata e crudo di Parma sono solo alcune delle tante varietà disponibili. Vasta scelta anche di proposte vegetariane e vegane. MozzaBella è anche in via Ugo Bassi 23.
Alce Nero Berberè
Pizza napoletana ma a opera di due fratelli calabresi trapiantati a Bologna: questo è Alce Nero Berberè, una pizzeria da provare assolutamente se siete di passaggio in città. Grazie all’utilizzo di prodotti biologici e alla collaborazione con il marchio bio Alce Nero, la pizza proposta nel locale di Bologna (ma, ad oggi, le pizzerie Berberé sono 6, di cui una a Londra) risulta essere tra le più apprezzate del momento. Alce Nero Berberè è in via Giuseppe Petroni 9/c.
PizzArtist
In zona universitaria troviamo PizzArtist, la pizzeria al taglio del giovanissimo Marco Guerci, pizzaiolo romano trapiantato a Bologna. E romana è la specialità proposta: la pizza alla pala, farcita con ingredienti di alta qualità. Tra le più richieste, la pizza con fiordilatte, fiori di zucca e alici e quella con pomodoro, pesto all’ortica e ricotta di bufala. L’impasto è leggero e digeribile e la pizza viene venduta a peso. Buoni anche i fritti. PizzArtist è in via Marsala 35 e da poco anche in via Stalingrado 12.
Il Rovescio
Il Rovescio colpisce prima per l’offerta ridotta di posti a sedere, solo 7 tavoli, e poi per la pizza, disponibile con tre diversi impasti: tradizionale, alla canapa o del giorno. Il ristorante propone anche altri piatti ma la specialità è la pizza, rigorosamente bio. Molto particolare è la pizza con carpaccio di mopur, la preferita dei vegetariani. Birre artigianali locali e vini biodinamici completano il menu del locale. Il Rovescio è in via Pietralata 75/a.
Masaniello Pizzeria etica
Se volete essere catapultati a Napoli non solo mangiando una buona pizza ma calandovi totalmente nell’atmosfera partenopea, dovete assolutamente passare da Masaniello Pizzeria Etica, in via S. Donato 3/c. Qui tutto parla napoletano, dalle pareti dove sono affissi personaggi e simboli del capoluogo campano alla pizza, buona e “etica”. Lo slogan è Panza piena e camorra vacante, infatti gli ingredienti provengono da terre confiscate alle mafie. Inoltre, da Masaniello Pizzeria Etica c’è la possibilità di lasciare una pizza sospesa, usanza che di solito avviene per il caffè.
POTREBBE INTERESSARTI
-
Parthenope di Paolo Sorrentino, la frase sui napoletani è un caso
-
I migliori top manager d'azienda in Italia: la nuova classifica
-
I migliori ospedali italiani nel 2024 secondo Agenas
-
Le vespe orientalis stanno sterminando le api di Roma: l'allarme
-
La nuova classifica dei borghi più cercati d'Italia
-
Allarme zucche in Italia: cosa sta succedendo
-
La classifica delle Regioni dove si vive di più in Italia
-
Bologna, il caso del monolocale di 6 mq affittato a 600 euro
-
Flavio Briatore apre un Crazy Pizza a Torino: prime anticipazioni