Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Ristoranti tutt'altro che tradizionali nella città di Napoli

Ordinare dal menù e pagare in base al prezzo scritto non è più di moda, a Napoli arrivano ristoranti alternativi dove il prezzo da pagare lo stabilisce il peso del cibo.

Ritoranti originali NapoliSiamo tutti abituati a recarci in un ristorante, ordinare e vederci presentare il conto che altro non è che la somma dei prezzi dei singoli piatti. E se vi dicessimo che questa modalità è ormai superata? Nella città partenopea, esistono ristoranti davvero originali. Il primo si chiama Tandem e si trova in via G. Paladino, 51. Qui il piatto forte del locale è il ragù, essenza della napoletanità. Questo piatto unico non viene servito come semplice condimento alla pasta, ma è portato in tavola in ciotole con abbondante pane d’accompagnamento per quella che è la più classica delle scarpette, passione inconfessata di molti. Ma ciò che rende particolare questo ristorante è chi si paga a tempo, 1 euro per ogni minuto impiegato per finire la propria porzione.

Un altro locale degno di nota è l’Etto, via Santa Maria di Costantinopoli, 103. Il nome stesso fa intuire l’idea che c’è dietro a questo posto che sta riscuotendo sempre più successo. Infatti, questo ristorante, che offre prelibati piatti della tradizione, ma anche vegetariani ed asiatici, vi fa pagare in base al peso: 2,50 euro ogni 100 grammi. In questo modo potete decidere esattamente quanto spendere, senza sorprese. Basterà riempire i propri piatti al buffet e pesarli per scoprire a quanto ammonterà il conto.

Sono idee originali queste proposte dai due locali napoletani, un modo diverso per attrarre il cliente e, perché no, permettergli di spendere meno pur gustando manicaretti davvero eccezionali.