Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Johnny Depp vuole comprare un castello nel Canavese

La star di Hollywood Johnny Depp sarebbe intenzionato a comprare un castello nel Canavese, in Piemonte: gli indizi sul possibile acquisto dell'attore

Pubblicato:

Stefano D'Alessio

Stefano D'Alessio

Giornalista

Giornalista pubblicista, caporedattore di InItalia. Esperto di sport e spettacolo, scrive anche di attualità, politica e cronaca (locale e nazionale).

Johnny Depp

Che Johnny Depp apprezzi particolarmente l’Italia non è certo un mistero; ora, però, il legame tra la star di Hollywood e il nostro Paese potrebbe diventare ancora più solido. L’attore, infatti, starebbe pensando di acquistare un castello nel Canavese, in Piemonte.

Cosa si sa sul castello voluto da Johnny Depp nel Canavese

A lanciare l’indiscrezione è stato il quotidiano ‘La Stampa’, secondo cui Johnny Depp è a caccia di un castello nel Canavese e sarebbe stato avvistato nei giorni scorsi dalle parti di Montaldo Dora, come confermato dal sindaco Renzo Galletto. E proprio a Montaldo Dora c’è un castello in vendita. Sarà il prossimo acquisto della star di Hollywood? Si attendono sviluppi.

Alla scoperta di Montalto Dora

Montalto Dora si trova alle porte di Ivrea, lungo la valle della Dora Baltea che ne segna il confine a ovest. Sul lato opposto, sulle acquse del lago Pistono (uno dei cinque laghi di Ivrea) si staglia il Castello.

Da Montalto Dora passa il tratto Morenico-Canavesano della Via Francigena. Questa cittadina è particolarmente apprezzata dagli amanti delle escursioni, sia a piedi sia in mountain bike.

C’è spazio, però, anche per l’arte e la cultura: nel 2017, infatti, dopo ritrovamento di alcune tracce di un insediamento palafitticolo riferibile al Neolitico sulle rive del lago, è stato inaugurato il Parco Archeologico, dove spicca la ricostruzione di una palafitta in scala reale. La cultura e lo stile di vita dei primi abitanti della zona sono documentati presso lo Spazio Espositivo per l’Archeologia del lago Pistono, situato vicino al Municipio, dove sono conservati alcuni reperti archeologici di notevole importanza scientifica.

Il legame tra Johnny Depp e l’Italia

Proprio in Piemonte, Johnny Depp ha effettuato le riprese del suo secondo film da regista, ‘Modì‘, un biopic incentrato sulla vita di Amedeo Modigliani, con protagonista l’attore italiano Riccardo Scamarcio. Depp è stato a Torino, dove ha anche visitato in forma strettamente privata e a porte chiuse il Museo Nazionale del Cinema di Torino e la mostra Il Mondo di Tim Burton (amico e regista che ha diretto l’attore in diversi film, come ‘Edward mani di forbici’), ma anche a Carignano.

Nella cittadina alle porte di Torino, infatti, è stato organizzato a febbraio un ciclo di riprese che ha trasformato le piazze e le vie di Carignano in un set internazionale. Tanti curiosi hanno provato ad affacciarsi sui luoghi delle riprese, tra cui anche piazza del Duomo.

In quell’occasione, una donna che lavora nel centro di Carignano aveva raccontato al ‘Corriere della Sera’: “Sono uscita dal lavoro e mi sono trovata davanti Johnny Depp. Molto riservato, non ha parlato con nessuno. Per me è stata certamente un’emozione. Deve essergli piaciuta Carignano, l’ho visto mentre scattava qualche fotografia al nostro campanile”.

Risale al 2020, invece, un’altra testimonianza del solido legame tra Johnny Depp e l’Italia: in quell’anno, infatti, è diventata di dominio pubblico la notizia della passione della star di Hollywood per un piatto tipico della cucina regionale italiana: la coda alla vaccinara. Depp, infatti, ha ordinato e degustato un piatto di tagliatelle al sugo di coda alla vaccinara all’Osteria Romana di Andrea Reitano a Londra.