Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Johnny Depp e il castello in Piemonte: il consiglio di Scamarcio

Johnny Depp vorrebbe comprare il castello di Montalto Dora, in Piemonte, e a consigliare l’attore su questa scelta ci sarebbe Riccardo Scamarcio

Pubblicato:

Martina Bressan

Martina Bressan

SEO copywriter e Web Content Editor

Appassionata di viaggi, di trail running e di yoga, ama scoprire nuovi posti e nuove culture. Curiosa, determinata e intraprendente adora leggere ma soprattutto scrivere.

Johnny Depp vuole un castello in Italia

Sono sempre di più le star americane che vengono conquistate dall’Italia e vogliono comprare qui una seconda casa in cui trascorrere momenti di relax. Dopo George Clooney, anche l’attore Johnny Depp starebbe pensando di intensificare il legame con il nostro paese tramite acquistando uno storico castello in Piemonte.

Johnny Depp vorrebbe comprare un castello in Piemonte

La passione che Johnny Depp ha verso l’Italia è ormai una cosa nota tanto che l’attore è venuto più volte nella nostra penisola sia in vacanza sia per girare film o pellicole. Nel novembre del 2023, ad esempio, era a Tarquinia per girare “In the Hand of Dante” di Martin Scorsese con Gal Gadot, Jason Momoa, Gerard Butler e molti altri attori. Inoltre, è risaputo che l’attore americano ami anche la cucina italiana e in particolare le tagliatelle al sugo di coda alla vaccinara che ha degustato all’Osteria Romana di Andrea Reitano a Londra.

Nel 2024 Johnny Depp è tornato in Italia ma questa volta non più come attore ma come regista. La star americana, infatti, ha deciso di girare in Piemonte il film “Modì”, una pellicola sulla vita dell’artista italiano Amedeo Modigliani (1884-1920). Il film che viene girato presso i Tuscany Film Studios di Andrea Iervolino a Torino vanta anche un super cast con attori come Al Pacino, Riccardo Scamarcio e Luisa Ranieri.

Durante questo suo soggiorno lavorativo in Italia Depp ha scoperto meglio il nostro paese e in particolare la regione Piemonte. L’artista ha prima esplorato Torino dove in forma strettamente privata ha visitato il Museo Nazionale del Cinema e la mostra Il Mondo di Tim Burton che parla del suo amico e regista. Poi ha voluto esplorare anche le zone fuori città come il Canavese, una regione compresa tra il capoluogo piemontese e la Valle d’Aosta.

Sembra che Depp sia rimasto piacevolmente stupito da questa zona tanto che da settimane si vocifera che voglia comprare proprio qui un castello. La fortezza scelta potrebbe essere il Castello di Montalto Dora che si trova sulle sponde del lago Pistono (uno dei cinque laghi di Ivrea) da dove si può ammirare una vista panoramica mozzafiato su tutta la valle circostante.

Il consiglio dato da Scamarcio a Johnny Depp

Montalto Dora si trova alle porte di Ivrea, lungo la valle della Dora Baltea ed è una cittadina è particolarmente apprezzata da chi ama praticare attività all’aria aperta ed escursioni, sia a piedi sia in mountain bike. A Montaldo Dora c’è un bellissimo castello in vendita e si pensa che a suggerire a Johnny Depp questa fortezza sia stato l’attore italiano Riccardo Scamarcio.

I due che sono insieme nel set di “Modì” pare abbiano parlato a lungo di questa fortezza. Proprio al Castello di Montalto Dora, infatti, Riccardo Scamarcio nel 2006 aveva girato la miniserie RAI “La Freccia Nera” con Martina Stella e Jane Alexander, per cui conosce già bene la zona.  Il Castello di Montalto Dora sorge sulla cima del Monte Crovero a 405 metri di quota e ha le sue origini verso la metà del XII secolo anche se poi nel corso del tempo è stato oggetto di molteplici distruzioni, riedificazioni e ristrutturazioni.

La fortezza è comunque una bellissima testimonianza di architettura medievale che vanta mura possenti, bastioni e torri di avvistamento. Al suo interno le aree della dimora nobiliare sono ancora arredati in stile d’epoca e comprendono anche una grande sala baronale dove il signore accoglieva gli ospiti più importanti.