Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

In Italia ci sono i primi laureati in circo contemporaneo

L’Accademia Cirko Vertigo di Grugliasco è la prima scuola in Italia in cui è possibile conseguire la Laurea triennale in Circo Contemporaneo

I primi laureati d'Italia in Circo Contemporaneo

L’Italia ha i suoi primi laureati in Circo Contemporaneo: sono sette artisti specializzati in diverse discipline, che hanno discusso la tesi di laurea all’Accademia Cirko Vertigo di Grugliasco, a Torino, l’unica scuola italiana in cui è possibile laurearsi in questa disciplina.

La laurea in Circo Contemporaneo è nata nel 2022 grazie all’equiparazione, stabilita dalla Commissione interministeriale, con la laurea triennale in Discipline arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda (DAMS).

I primi laureati d’Italia in Circo Contemporaneo

Il vecchio circo con gli animali è acqua passata: il circo contemporaneo, o nouveau cirque, è ormai una realtà assodata e sempre più apprezzata, in Italia e nel mondo, anche grazie a compagnie celebri e amatissime come il Cirque du Soleil.

Gli artisti del circo contemporaneo mescolano le esibizioni circensi più tradizionali con contaminazioni che provengono da teatro, musica e danza, e da oggi possono ottenere un diploma di laurea che riconosce ufficialmente la loro maestria.

I primi sette laureati d’Italia in Circo Contemporaneo hanno discusso la tesi nei locali dell’Accademia Cirko Vertigo di Grugliasco, alle porte di Torino, l’unica scuola italiana in cui è possibile laurearsi in questa disciplina.

“Succede qui e in soli altri 7 luoghi nel mondo”, spiega a ‘Repubblica’ Paolo Stratta, il Direttore dell’Accademia. “È una novità assoluta che vede culminare un percorso di vent’anni che ci ha portato, come Fondazione Cirko Vertigo, prima alla scrittura del profilo e del percorso professionale dell’artista di circo (…) e poi al riconoscimento di una vera e propria laurea triennale”, continua il Direttore.

Tutto nasce con un decreto del Ministero dell’Università, che ha riconosciuto l’equipollenza del diploma in Circo Contemporaneo con la classe di laurea L03 in Discipline arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda. “È avvenuto nel 2022”, spiega Stratta, e da allora è stato possibile “riconoscere le carriere degli allievi che avevano seguito i corsi in questi vent’anni facendo frequentare loro un anno integrativo, che ha aggiunto ai loro saperi e alle loro competenze tecniche 18 materie teoriche, tra cui la storia del teatro, la storia della danza, la storia del circo e l’organizzazione e l’economia dello spettacolo”.

Laurea in Circo Contemporaneo: cosa si studia

Il mondo del circo contemporaneo vive di atmosfere e suggestioni molto varie, e lo si vede bene guardando al curriculum dei primi laureati d’Italia in Circo Contemporaneo: Andrea è specializzato nella ruota Cyr, uno strumento ipnotico e molto recente nella storia del circo che rimanda apertamente all’uomo vitruviano di Leonardo da Vinci, mentre Lara è un’artista delle acrobazie aeree su tessuti e corda. C’è chi usa l’arte circense per portare momenti di gioia e scoperta in contesti difficili, facendo “corsi con bambini, malati psichiatrici, nei campi profughi”, e chi intende il circo contemporaneo come un’arte intrisa di drammaturgia, al pari di danza e teatro.

“A volte il circo viene relegato alle arti minori, come se fosse qualcosa di soltanto tecnico o fisico”, spiega una neolaureata alle telecamere di ‘Repubblica’, “mentre in realtà va ben oltre alla classica esibizione”. Il circo di oggi “parla a una contemporaneità, ha una sua drammaturgia” ed è strettamente legato a “danza, teatro e arti performative in genere”.

Gli iscritti al corso di laurea sono 60 e provengono da ogni parte del mondo. Il piano di studi include 25 discipline, teoriche e pratiche, tra cui Storia della danza e del teatro, Principi di anatomia, biomeccanica e dietetica, Drammaturgia ed elementi di ricerca, tecniche di comunicazione e marketing, Teoria e tecnica del costume.

Tra le materie pratiche, vi sono discipline come Danza classica e contemporanea e diverse Tecniche circensi di specializzazione, divise nelle aree Equilibrismo (Ruota Cyr, Palo cinese, Giocoleria, etc.) e Discipline Aeree (Tessuti, Corda, Trapezio, Cerchio e Tessuto a goccia).