Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Roma, Circo Maximo Experience: visita virtuale e realtà aumentata

A Roma ecco la Circo Maximo Experience per rivivere gli antichi fasti del Circo Massimo con la realtà aumentata e virtuale

 

Roma, Circo Maximo Experience: visita virtuale e realtà aumentata

Il Circo Massimo, uno tra i monumenti più celebri della storia di Roma, può tornare a rivivere gli antichi fasti grazie a un innovativo progetto di valorizzazione in realtà aumentata (AR) e virtuale (VR).

Il progetto Circo Maximo Experience ha preso il via lo scorso 23 maggio. Per la prima volta, il monumento è adesso visitabile in tutte le sue fasi storiche attraverso l’utilizzo di tecnologie interattive di visualizzazione fino ad ora mai impiegate in un’area all’aperto così ampia.

I visori in dotazione restituiscono virtualmente l’aspetto del Circo Massimo in tutta la sua magnificenza. In particolare, gli spettatori possono ammirare l’Arco di Tito nella sua imponente altezza originale. È possibile, inoltre, vedere la vita dell’antica valle scorrere davanti ai propri occhi, passeggiare tra le botteghe romane e assistere a una corsa di quadrighe tra capovolgimento di carri e grida di incitamento.

L’intero percorso Circo Maximo Experience dura 40 minuti e prevede 8 tappe così denominate: la Valle e le origini del Circo, il Circo da Giulio Cesare a Traiano, il Circo in età imperiale, la Cavea, l’Arco di Tito, le Botteghe (le tabernae), il Circo in età medievale e moderna e Un giorno al Circo.

Il ticket (costo intero 12 euro, prezzo ridotto 10 euro) include visori immersivi con tecnologia see-through e sistemi auricolari stereofonici. I bambini con età inferiore ai 14 anni possono indossare i visori e vivere l’esperienza solo se accompagnati da un adulto che firmi la liberatoria in biglietteria.

Il percorso Circo Maximo Experienxe è disponibile in sei lingue differenti, cioè italiano, inglese, francese, spagnolo, tedesco e russo. La narrazione in italiano è affidata alle voci degli attori Claudio Santamaria e Iaia Forte.

È possibile visitare il sito anche senza supporto multimediale, acquistando presso la biglietteria il solo biglietto d’ingresso.

Circo Maximo Experience è un’iniziativa a Roma aperta al pubblico dal martedì alla domenica, con orario 9,30-19 da aprile a ottobre, 9,30-16,30 da novembre a marzo e 9,30-14 il 24 e il 31 dicembre. L’ultimo ingresso è consentito fino a un’ora prima dell’orario di chiusura previsto. I giorni di chiusura sono il lunedì, il 25 dicembre, il 1° gennaio e il 1° maggio. In caso di pioggia, non è possibile fruire dell’esperienza multimediale.